Passa ai contenuti principali

Recensione: L'IMBROGLIO DELL'ANIMA di Debora De Lorenzi


Buon martedì a tutti! Come avete passato le feste? Io mangiando e mangiando e...mangiando. E' tempo di dieta ormai.
Oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto di recente. Si tratta de L'imbroglio dell'anima di Debora De Lorenzi.
Buona lettura.


Più riguardo a L'imbroglio dell'anima
Titolo: L'imbroglio dell'anima
Autore: Debora De Lorenzi
Casa Editrice: Butterfly edizioni
Collana: Top secret
Isbn:  9788890575327
Pagine: 293
Prezzo: 15, 00 euro


Trama: Un’antica profezia introduce alla lettura di questo romanzo in stile fantasy. La narratrice, Charlotte Mcdonnell un’ affascinante giovane Irlandese, si trova proiettata in Italia, ai giorni nostri, senza riuscire a ricordare nulla del suo passato, se non immagini e sensazioni di luoghi tremendamente affascinanti. Strani ed inspiegabili eventi caratterizzano la sua attuale esistenza, così come innumerevoli misteri, convincendola a rifiutare la parvenza di “normalità” che le viene imposta, e decidere di ritrovare sé stessa e la sua storia. L’Irlanda è la chiave, il punto di partenza da cui lanciarsi a capofitto verso un mirabolante ed inimmaginabile destino.Il ritmo è incalzante, la storia appassionante e avvincente, dove l’intrecciarsi di eventi e personaggi unici e misteriosi, coinvolge ed emoziona.


La mia recensione:

L'imbroglio dell'anima, di Debora De Lorenzi è la storia di una generazione di streghe sempre più potenti, legate tra di loro, nel corso del tempo, dall'amore per la loro terra, l'Irlanda, da una serie di uomini sbagliati e da un profezia che porterà il mondo alla salvezza o alla sua distruzione.

La storia ci viene raccontata da Charlotte McDonnel, l'ultima strega McDonnel, la quale però, ricorda poco del suo passato ma a cui spetta un compito importantissimo, difficile e soprattutto doloroso.
Leggere l'Imbroglio dell'anima è stata una piacevole esperienza, sebbene non uno dei migliori libri che abbia letto dall'inizio dell'anno. La trama e lo svolgersi degli eventi compensano alcuni difettucci.
Il racconto risulta a tratti un pò consfuso, forse era l'intenzione dell'autrice, visto che la protagonista ricostruisce man mano il suo passato tramite la lettura dei diari delle sue antenate, ma credo che alcuni aspetti potevano essere approfonditi meglio. 
Questo libro parte un po' in sordina, lentamente per poi esplodere in pochissimo tempo e nelle ultime cento pagine. 
La storia può essere suddivisa in due parti: nella prima parte Charlotte ci racconta della nonna Bleine e del suo amore, dei suoi poteri e della sua caparbietà e testardaggine, del suo ruolo, fondamentale, all'interno della trama cucita anni addietro dal destino, del suo sacrificio per far si che la profezia si avveri. Nella seconda parte Charlotte, magicamente, riacquista la sua memoria, ricorda qual è il suo ruolo, sa di essere la strega della profezia che dovrà fermare l'avanzata dei demoni di Lucifero e soprattutto si ricorda di Damien, il Segreto, l'unica strega McDonnel di sesso maschile a cui Charlotte è destinata. 
Quando dico che alcuni aspetti potevano essere approfonditi meglio mi riferisco proprio al recupero della memoria della protagonista e alla relazione che esplode tra la ragazza e Damien: accade tutto così semplicemente, senza ostacoli. Mi sarei aspettata un percorso di crescita, nel primo caso, e di conoscenza nel secondo, invece no. Così deve essere e così andrà.
Come dicevo prima, la lettura di questo romanzo è comunque stata un'esperienza piacevole, lo svolgersi degli eventi, gli intrighi, il potere sono comunque in grado, da soli, di tenere alta l'attenzione del lettore, così come brillante è stata l'idea di aprire il romanzo al presente per poi immergersi in un passato lontano e fare la conoscenza delle donne fortissime nell'animo e nella volontà, che compongono questa famiglia leggendaria.
Tuttavia ho notato che in alcuni punti la storia è terribilmente lenta in altri troppo veloce e soprattutto.....ma quanti punti esclamativi. Sarò io, ma non sopporto i punti esclamativi: sembra che ogni personaggio se ne vada in giro urlando. In questo modo risulta difficile capire cosa esattamente sta provando la persona che parla, inoltre i dialoghi ne escono appesantiti e lontani dalla realtà.
A parte queste piccole osservazioni, la storia della De Lorenzi merita di essere letta, tanto per l'ambientazione quanto per l'originalità. Quindi posso affermare che se riuscite a chiudere un occhio qui e là alla fine avrete una bella lettura tra le mani con un finale che.vi fa sperare e incrociare le dita, anche se, devo ammetterlo, io non amo le storie che ti lasciano così, in sospeso, che non ti fanno sapere se l'ultimo disperato tentativo sia riuscito o meno. In questi casi mi sento un po' tradita e un po' derubata.




Commenti

  1. Bella recensione ^_^ mi hai incuriosito

    RispondiElimina
  2. Mi hai incuriosita, alla fin fine mi sono accorta di avere pochissimi libri sulle streghe...
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze. Come dicevo non è proprio perfetto però la trama è buona e l'idea originale.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...