Passa ai contenuti principali

Recensione: L'ALTRA PARTE DI ME di Cristina Obber


Titolo: L'altra parte di me
Autrice: Cristina Obber
Editore: Piemme
Collana: Freeway
Pagine: 214
Sinossi: Di amare non si decide, accade. Così Francesca, sedici anni, con il cuore in subbuglio per un semplice "ciao" su Facebook, scoprirà la bellezza di un grande amore: il primo bacio, la prima volta, le emozioni che non avresti mai immaginato di provare... Tra desiderio e paure, lentamente scriverà la sua fiaba, diversa da tutte le altre: nessun principe azzurro, ma una principessa che si chiama Giulia, con cui crescere e lottare per una felicità possibile.
 
Recensione:
Francesca ha 16 anni, si sente attratta dalle ragazze ma ha paura del confronto così navigando trova un gruppo di lesbiche su facebook. Lì viene colpita da un sorriso, quello di Giulia, un primo timido saluto quindi la "conoscenza" su skype.

Francesca vive in Veneto mentre Giulia in Puglia, la distanza fisica però non impedisce loro di innamorarsi giorno dopo giorno. Se Francesca è totalmente inesperta, Giulia anche se minore di un anno ha già avuto esperienze con entrambi i sessi, ha le idee ben chiare e già fatto outing. Giulia racconta dei due mesi infernali a casa quando si è rivelata e conforta Francesca visto che i genitori di lei, preside e medico, essendo più acculturati e del nord dovrebbero prendere la cosa meglio. E invece... dopo l'outing di Francesca la sua famiglia va in pezzi, vivono ancora tutti insieme ma è come se nessuno fosse davvero se stesso, nulla è più come prima, i rapporti sono tesi e non si riesce più a parlare.

I genitori di Francesca incolpano Giulia, ma di fatto non ci sono "colpe", non accettano che la loro piccolina sia gay, questo è quanto. Purtroppo, passeranno anni prima che si rendano conto e devo dire che nella realtà questo a volte nemmeno accade.

Già l'adolescenza è un periodo delicato, in questa situazione per Francesca è un vero calvario, sono stata davvero dispiaciuta per lei e per tutti quei ragazzi che si sono trovati in una situazione simile.

Ad un certo punto Francesca dice di identificarsi con Merida, la principessa Disney, la cosa mi ha fatto sorridere perché nella mia mente la vedevo già così, una ragazza forte con una zazzera di riccioli rossi.

In definitiva, si tratta di una tenerissima storia d'amore, ammetto di essermi emozionata. Lo consiglierei a tutti quegli adolescenti in preda al turbamento circa la sessualità e ai loro genitori.




Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...