Passa ai contenuti principali

Recensione: E NON FANNO RUMORE di Claudio Capretti

Titolo: ...e non fanno rumore
Autore: Claudio Capretti
Casa editrice: Intrecci edizioni
Pagine: 144

Sinossi: Che cosa ti dice questo rumore?" Lo chiesi un giorno a Riccardo dopo aver sobbalzato entrambi al rumore di un cancello che qualcuno aveva chiuso con forza. Lui mi fissò, e poi mi diede la più secca delle risposte che mai avrei immaginato. "Vedi come ti ho fregato? Questo è ciò che mi dice il rumore dei cancelli che si chiudono dietro o davanti a me. La sintesi di ciò che vivo è racchiusa in quel rumore che inevitabilmente ascolto molte volte durante la giornata. E ogni volta, non fa che ripetermi la medesima canzone stonata da cui non posso esimermi dal non ascoltare. E il titolo è sempre quello: Vedi come ti ho fregato?”.





Recensione:

Questo libro, per me, non è definibile alla pari di una qualsiasi altra lettura comune poiché contiene un messaggio importante, quello del riscatto anche per l’anima più buia e crudele. Le sensazioni che si provano dopo che scattano i cancelli di un carcere, diverranno vive nella mente del lettore sempre con un occhio di riguardo, nello specifico verso la fede in Dio e il messaggio di salvezza in essa contenuto.

Definirei il tutto, dunque, una lettura per le menti più aperte e certamente sensibili, per credere ancora di più nella possibilità di una redenzione.

L’aspetto più delicato, a cui lo stesso autore è andato incontro alla fine della stesura di questo libro, è stato quello di dargli il giusto titolo. Difficile per lui, ho letto, è stato trovarne uno che abbracci e rappresenti il testo nella sua pienezza.

Nel suo stile innovativo e toccante, l’autore è stato in grado di farmi percepire, riga dopo riga, il rumore dei cancelli che si chiudono alle tue spalle ogni volta che si entra in un carcere.

Questo libro fa comprendere l’importanza di guardare con gioia a tutto il bene di cui siamo circondati, tutto il bene che siamo in grado di fare e l’importanza di avere cura di noi stessi.

“ Tutto il resto verrà da sé. Credici!”

Un altro messaggio toccante di questo romanzo è che se ognuno saprà riconoscere le trappole del male, potremo avere la forza di disattivarle ricordando sempre a gran voce, sia a noi stessi che al mondo intero, il bello che è in noi, il bello che ci appartiene, il bello che è frutto di un bene che non può essere cancellato. 

Se siete dunque alla ricerca di una lettura diversa, che vi consenta di compiere anche un viaggio interiore, ve lo consiglio vivamente.

“ Il male non ha e non avrà mai l’ultima parola sulla nostra vita.”
“ Ricordatevi dei carcerati. Per sempre, per l’eternità”.






Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...