Passa ai contenuti principali

Recensione: E TU QUANDO LO FAI UN FIGLIO? di Tiziana Cazziero


Titolo: E tu quando lo fai un figlio?
Editore: Rizzoli
Collana: You Feel
Genere: rosa, mood emozionante
Pagine: 120

Sinossi: Diario di una maternità negata. 
Lei lavora nell'alta finanza, lui è un artista, si sono conosciuti in giovane età ed è nata una bella storia d'amore. Si sono sposati credendo di aver raggiunto la felicità. Ma non tutto va sempre come si desidera: quando si pensa di poter avere quello che si vuole, arriva sempre un imprevisto a sconvolgere i piani. Lo sanno bene Luisa e Leonardo, in cerca di un bambino che non vuole arrivare; hanno i mezzi finanziari per avere il meglio della medicina e le cliniche più esclusive, ma i soldi non possono essere la risposta a tutto. Si può accettare la sterilità ed essere felici?
Tra cene familiari discutibili, viaggi della speranza e attese estenuanti, Luisa e Leonardo ci raccontano, anche con un pizzico d'ironia e, soprattutto,con tanta voglia di vincere, come affrontare il dramma di un bimbo che non vuole arrivare.

La mia opinione:
Scommetto che a tante donne, specialmente a partire dai 30 anni, è stata fatta questa domanda. A me è stata fatta anche da single, come se i figli si facessero allo stesso modo di un acquisto online! Che poi, oggi come oggi, non basta aver trovato la persona giusta, avere un minimo di garanzie economiche tipo un tetto sulla testa e di che vivere, bisogna pure vedere cosa ne dice madre natura. E' vero che i figli si fanno sempre più tardi ormai, non sempre però è una questione di "pigrizia" o una scelta arrivare ad essere genitori un po' più avanti con gli anni.

Pochi si mettono nei panni degli altri e spesso non arrivano a pensare che dietro la mancanza di prole ci sia un lungo percorso fatto di sofferenze taciute, a volte per un imbarazzo che non comprendo a dire il vero.

Detto ciò, mi sono approcciata a questo romanzo con occhi rosa, come la copertina. La stessa autrice, nella sua dolce prefazione, ammette di aver voluto rendere esperienze dolorose proprie in chiave più leggera per sensibilizzare l'opinione pubblica grazie all'ironia.

Luisa è una manager che ha sgobbato tanto per ricoprire il proprio ruolo in azienda ed è sposata ormai da tempo con Leonardo, il suo amore di gioventù. Ormai entrambi sentono il desiderio di mettere su famiglia ma quel figlio tanto desiderato sulle prime non arriva e così, chiacchierando con l'amico ginecologo Giorgio, i due iniziano la trafila per capire cosa eventualmente non vada.

In teoria non c'è nulla che non vada ma il bimbo non arriva così la coppia decide di tentare il tutto per tutto, andando anche all'estero, pur di ottenere il frugoletto tanto desiderato.

Una lettura quanto mai attuale vista la polemica, a mio parere giusta, nei confronti dell'annunciato Fertility Day.









Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo" di Emanuela Bianchi

                    Titolo: L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo                Autrice: Emanuela Bianchi   E dizioni: Oligo   Genere: Storia sociale e culturale   Formato: Cartaceo   Pagine: 64  Prezzo: Eu 13 Trama: Calabria, seconda metà del Settecento. Cecilia Faragò è accusata di essere una strega e di aver provocato la morte del parroco. A vessarla due preti che vogliono impossessarsi dei suoi beni. Vedova e analfabeta, si affida a un giovane avvocato che porterà il suo caso fino alla corte di Napoli e riuscirà a smascherare gli impostori, dando l'occasione a re Ferdinando di abolire per sempre il reato di stregoneria. Emanuela Bianchi ha il merito di aver fatto uscire dall’oblio una storia dimenticata, oggi al centro di una rievocazione annuale a Soveria Simeri, raccontata nella sua opera teatrale "LaMagara" (Premio della critica Gaiaitalia 2014) e oggi in questo nuovo libro.   Recensione:   Quella di Cecilia Faragò è una

C'è post@ per noi... #587

  Buona domenica lettori!  Rieccoci con le nostre segnalazioni, prendete carta e penna! I cattivi poeti - Edoardo Piazza Titolo:  I cattivi poeti Autore:  Edoardo Piazza Editore:  Les Flaneurs Edizioni  Pagine:  246 Data di uscita:  16 Settembre  2024 Prezzo:  17,00€ Sinossi: «Il giorno in cui si ritrovò a parlare con la fiamma del camino, perché non aveva nessuna monade con cui condividere le sue afflizioni, decise che era venuto il momento di incedere come l’Aniene e portarsi via i detriti della depressione, rivelando a quell’anima pura di bambina il male del mondo dei grandi» Katia è una bambina con spiccate doti di osservazione, che ama scrivere poesie (e vince premi). Crescendo trova il suo vero amore non nel ragazzo di cui si era infatuata, ma in sua sorella, Valentina, con cui condivide la passione per la politica e per le terroriste. Al liceo, Valentina entra nella colonna romana delle Nuove BR ed è costretta alla clandestinità. Katia la raggiunge nel casale

C'è post@ per noi... #586

  Titolo: Scisma Autrice: Ilaria Palomba Genere: Poesia Edizioni: Les Flaneurs Edizioni Pagine: 166 Prezzo: Eu 14   Descrizione:   Scisma è un poemetto che prende forma a partire dal diario poetico condiviso da Ilaria Palomba in ospedale durante la lunga degenza nell’unità spinale del CTO di Garbatella dal 25 maggio al 28 ottobre 2022, dopo un mese di rianimazione all’ospedale San Giovanni Addolorata. Scisma parla di suicidio, disabilità, ospedalizzazione, psichiatrizzazione, rifiuto del dono della vita e poi ritorno alla fede nella vita e in Dio. Ma questo poemetto non è solo un modo per resistere alla degenza, è anche un testo brulicante, una voce alla ricerca delle sue origini letterarie, un costante confronto con i maestri; i versi sono intrisi di citazioni occulte, dalla Pizarnik alla Rosselli, da Celan a Metz. È diviso per giorni, come L’uomo che pende di Thierry Metz. Nella maggior parte dei componimenti la poesia è puro fatto che accade, e la parola coincide con l’a