Recensione: I guardiani dell'Efterion, di Francesco Ambrosio
12/15/2017
Autore: Francesco Ambrosio
Editore: Bibliotheka Edizioni
Genere: Science fantasy
Prezzo: euro 3,99 (eBook) - euro 15,30 (cartaceo)
Sinossi:
Un uomo che scappa da una clinica psichiatrica, una bambina russa che viene condotta contro la sua volontà su un pianetino chiamato Efterion, sulla quale si erge l’omonimo e grande Tronco che con i suoi tanti rami e radici veglia sull’armonia dell’intero universo.
La loro storia si incrocerà con quella di altri alieni, fino alla formazione di una vera e propria squadra di guerrieri volta a combattere innumerevoli nemici e cercare di riportare l’armonia e la pace nello spazio, sempre in nome dell’Efterion.
La Terra, quindi, è solo il punto di partenza, ma il viaggio continuerà tra pianeti e stelle diverse, spesso molto particolari. Ma da cosa dipende veramente l’oscurità che per secoli ha intrappolato l’universo?
Battaglie, tanti nemici, colpi di scena continui, intrighi e segreti oscuri si susseguiranno fino all’ultima pagina, per arrivare a svelare l’origine di tutto.
Recensione:
I guardiani dell'Efterion è un libro fantasy che ci porterà a conoscere una grande quantità di specie aliene e di pianeti differenti, tutti propri di peculiarità molto spesso originali e interessanti.
Questa grande quantità di ambientazioni, usi, costumi e personaggi differenti è sia la forza che il punto difficile del romanzo, perché durante la lettura si rischia di ritrovarsi un po' persi nelle descrizioni, anche a causa della composizione variegata dei numerosi personaggi.
Certo, le descrizioni sono importanti, soprattutto in un libro di questo tipo, che deve dare immagini ai lettori aiutarli a viaggiare tra i pianeti e per permettere di riconoscere i personaggi e di comprenderli, ma purtroppo devo dire che in alcuni punti i cambi di soggetto e alcune imprecisioni mi hanno un po' confusa.
Lo stile dell'autore risulta pulito, cosa che ho apprezzato vista la complessità della narrazione.
Come sempre, eviterò di darvi dettagli sulla trama per non rovinarvi le sorprese, soprattutto perché ciò che ho apprezzato di più durante la lettura del romanzo è stata proprio la trama, complessa, originale e a tratti sorprendente.
I guardiani dell'Efterion sono coloro che difendono la purezza, che per loro scelta o per destino si ritrovano a essere coinvolti in questa guerra all'apparenza inspiegabile, infatti ci si chiede chi può volere che l'Efterion. il tronco che controlla l'equilibrio dell'universo con la sua purezza, venga contaminato?
I personaggi non sono semplicemente buoni o cattivi, sono umani, a causa della loro debolezza o della sete di potere vengono portati a compiere azioni di cui poi si pentiranno. In questa guerra all'inizio è chiaro chi sia dalla parte del bene e chi da quella del male, ma più si va avanti nella lettura, più ci si rende conto che non è così semplice scegliere di incasellare tutti in categorie, perché ciascuno ha le proprie ragioni, anche se ovviamente non tutte le ragioni sono condivisibili.
Tra i personaggi che ho preferito c'è sicuramente Ginevra, la bambina che si ritrova a dover accettare una responsabilità e dei poteri grandi, che la metteranno in difficoltà e le annebbieranno il giudizio, ma in questo viaggio incontreremo anche rane ricamatrici, il gatto volante e molti altri personaggi che di certo cattureranno il vostro interesse.
Vorrei citare anche l'Efterion, uno dei personaggi più particolari, il centro del romanzo, la purezza della natura contrapposta all'oscurità degli animi degli esseri che ne vogliono raccogliere il potere. Un'idea che mi ha colpito.
Consiglio questo libro a chi ama le storie fantasy ad ambientazione spaziale, a chi apprezza la fantasia e anche a chi ha voglia di prendersi il tempo per lasciarsi guidare e trasportare, perché questa è una storia che va letta con attenzione e concentrazione, altrimenti si corre il rischio di perdersi nell'immenso universo creato dall'autore.
1 commenti
Sembra abbastanza carino, ci farò un pensiero :)
RispondiElimina