Passa ai contenuti principali

Recensione: SIGNORINA BERTERO, DATTILOGRAFA - ALICE BASSO


Titolo: Signorina Bertero, dattilografa
Autrice: Alice Basso
Genere: racconto
Pagine: 47
Distributore: Reale Mutua
Link













Recensione:
Essendo una grande fan dell'autrice, non potevo perdermi anche questo racconto gratuito diffuso grazie a Reale Mutua.

La protagonista della storia è, infatti, un'ipotetica prima dattilografa della suddetta impresa assicurativa. Il racconto, come riporta la premessa dell'autrice, è un mix di fiction e verità.

Siamo a Torino nel 1926, periodo storico non facile per tutti nell'Italia di quel tempo e di sicuro non favorevole per l'emancipazione femminile. 
Egle Bertero è una giovane neodiplomata in dattilografia che vive in una casa di corte con la madre e la sorella studentessa. I loro vicini sono cordiali e tutti si aiutano tra loro ma i soldi servono e così la giovane decide che è giunto il momento di trovarsi un lavoro. Per farlo chiede aiuto a Goffredo, un uomo deturpato da ustioni che si è comprato la casa nella corte con il risarcimento dell'assicurazione, nella fattispecie la Reale Mutua.
Egle sostiene una prova e la supera brillantemente, il contratto prevede però una clausola oggi inaccettabile: può avere il lavoro finché resta nubile, se si sposa deve rinunciarvi.
La madre di Egle teme che la figlia resti zitella proprio perché troppo attratta dal lavoro ma la giovane, pur di lavorare, le promette che se trovasse l'amore si dimetterebbe, a patto di lasciare comunque il segno.
Egle è un vulcano di idee e, nonostante le iniziali diffidenze, incontrerà via via il consenso dei suoi colleghi. Oltre al rispetto e all'approvazione, la giovane troverà molto di più. Ebbene si, l'amore nasce anche tra le scartoffie!

Mi sembra ovvio che si tratti di una lettura piacevole, al solito vedevo le scene raccontate davanti ai miei occhi, come fosse stata una serie tv. L'autrice riesce a dare sempre il giusto grado di particolari per immaginare scena e personaggi, senza strafare. 




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...