Passa ai contenuti principali

Recensione: COME SOPRAVVIVERE ALL'ERA DIGITALE - MICHELE BOTTARI

Titolo: Come sopravvivere all'era digitale
Autore: Michele Bottari
Casa Editrice: Terra Nuova
Genere: Stili di vita
Collana: Nuovi paradigmi
Pagine: 192

Sinossi: Come evitare il profiling e l'utilizzo dei nostri dati personali da parte di Facebook, Amazon, Google, Android... Guida pratica all'utilizzo di software e app libere.









La mia recensione:
Titolo e copertina sono accattivanti, smorzano quello che è poi di fatto il contenuto.
Questo testo contiene visioni letteralmente apocalittiche circa il mondo digitale, ribattezzato la "Bestia".
Una soluzione sembra essere il sabotaggio, rivendicare il diritto ad essere lasciati in pace, cosa che condivido ma, oggigiorno non si può rifiutare la tecnologia, inevitabilmente si viene coinvolti, profilati.
Vengono spiegate molte cose, ad esempio gli algoritmi che auto-apprendono che personalmente ho studiato circa la Business Intelligence.
Si parla dei media e dell'uso dell'analitica dei dati in politica, qualche settimana fa vedevo in tv un servizio di Report relativo a ciò.
Cosa possiamo fare per liberarci dalla bestia? Sicuramente fare attenzione alle autorizzazione che si concedono quando si scarica una app, se non sono congrue o giustificate, è bene evitare. Io personalmente lo facevo già.
Inoltre, ci sono consigli su come usare sistemi operativi liberi, utili per i più smanettoni. Personalmente, avevo un pc vecchio ed inutilizzabile che è tornato a funzionare grazie ad un sistema operativo più leggero e di tipo open source.
A livello economico, non tutti sono in grado di comprendere la portata di certi strumenti innovativi. L'innovazione ha portato molti benefici ma anche un moderno precariato, uno sfruttamento che sfrutta i vuoti normativi al riguardo, come ad esempio nel caso dei rider, i fattorini del nuovo millennio.
A livello ambientale si producono montagne di rifiuti elettronici, i beni non sono durevoli e vengono rimpiazzati in poco tempo.
Conclusione? Gli strumenti digitali sono utili ma, hanno due facce della medaglia come tutto ciò che è innovazione.
Il lavoro sta cambiando, speriamo ce ne sia comunque per noi tutti. 
Secondo me e secondo lo stesso autore, per certi strumenti, tutto dipende dall'uso che se ne fa.


In questo caso il giudizio piacevole sta per interessante.





Commenti

Post popolari in questo blog

C'è post@ per noi... #610

Buongiorno lettori! Ultima domenica prima di Natale! Siete prontiiii?? Tra una fetta di pandoro (perchè è bene iniziare a riscaldarsi) e un regalo all'ultimo minuto, io vi faccio vedere qualche novità che ha fatto capolino nella nostra mail... TRASFORMANATALE di Agnese Baruzzi Lapis Edizioni | Primi Libri Illustrati | 20 pagine cartaceo €13,00 11 novembre 2025 Solleva l’anta e… il Natale si trasforma! Un libro-gioco pieno di rime e sorprese per vivere l’attesa delle feste con stupore e allegria. Ogni pagina nasconde una piccola magia: le palline dell’albero diventano un pupazzo di neve, la stella cometa si trasforma in un aiutante di Babbo Natale, e dietro ogni aletta si rivela un nuovo personaggio, fino ad arrivare alla Befana. Come sempre nella collana "I mutanti" le rime giocose di Agnese Baruzzi guidano i bambini nella scoperta e invitano a indovinare, leggere e meravigliarsi insieme. Un cartonato coloratissimo, perfetto per le mani dei più piccoli e per la lettura co...

BUONE FESTE!

 Cari lettori, vi facciamo i nostri migliori auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo! Ne approfittiamo per fare un po' di pausa, ci ritroveremo dopo le feste ad anno nuovo! Lo Staff di IDIB_BE

Recensione: "Il ragazzo del destino" di Maria Elena Gattuso

Buongiorno carissimi lettori italiani, sono settimane che non mi faccio vedere qui sul blog e sono imperdonabile, sono stata piena di impegni e il mio blog personale mi ha preso un sacco di tempo. Chiedo perdono, e lo faccio cercando di intrattervi e allo stesso tempo, sperando di consigliarvi, un libro che possa attirare la vostra attenzione. Titolo: Il ragazzo del destino Autore: Maria Elena Gattuso Editore: Edizioni Il Ciliegio Isbn: 9788888996790 Data di uscita: 1 ottobre 2011 Prezzo: 17,00 € Pagine: 336 Trama: Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica,...