Recensione: La Grande Casa Bianca - Altarga di Maurizio Gramolini

12/10/2019


Titolo: La Grande Casa Bianca- Altarga
Autore: Maurizio Gramolini
Edizioni: Cavinato
Formato: Cartaceo-Digitale
Prezzo: Cartaceo €15,30-€5,99 Digitale
Pagine: 204






Trama:
Una grande casa sulla sommità di un colle a picco sul mar Tirreno, teatro dell'epopea di una famiglia, custode inconsapevole dei segreti di un'antica leggenda, attraverso anni e generazioni, in una Toscana misteriosa e incantata. Dall'era degli etruschi, un varco aperto per il passaggio delle anime dei morti. Un potente medium che catalizzerà le forze nel tentativo di chiudere il varco. Una lotta epica tra il Bene e il Male, al termine di un terribile viaggio in una dimensione parallela. "Colle Nitti, silenzioso custode di antichi segreti di vita e di morte".




Recensione:
Alberto e Gabriele sono due fratelli, la cui infanzia e in seguito la vita adulta, è stata segnata da una casa.
La grande villa bianca costruita dietro Colle Nitti, fa da sfondo a tutto il romanzo, è da lei che partono le vicende dei protagonisti ed è lei ad attrarre il lettore come una calamite attraverso le sue numerose stanze.
Ci troviamo in Toscana, piu' precisamente in Etruria, una terra magnifica, solcata da colline e affacciata sul mare. E' qui che Alberto Assani si reca prima con i genitori e il fratello, poi con la moglie Melissa e i figli, per trascorrere le vacanze. Ma la casa è anche la custode di antichi misteri, che Alberto inizia a scoprire una volta divenuto adulto. Il colle dietro cui è stata costruita la casa, nasconde un antico, quanto inquietante segreto: è qui che finisce il "Mundus" e si cela il varco per Altarga, una dimensione parallela, che custodisce le anime dei defunti.
Ai due fratelli Assani viene conferito il compito di chiudere questo varco spazio-temporale, da cui entità senza scrupoli arrivano sulla Terra per seminare il caos. Ho trovato particolarmente accurata la scelta dei personaggi che si muovono nel romanzo. Alberto e Gabriele sono due fratelli molto diversi, eppure così uniti a portare a termine il difficile compito che li attende. Al fianco di Alberto c'è Melissa, che non abbandonerà mai il marito, nemmeno di fronte alle avversità. Meritano una menzione speciale Franz e il suo fedele cagnolino Rudy, due personaggi che mi hanno particolarmente emozionato,
Romanzo esoterico, che racchiude come in uno scrigno, bellissime immagini della Toscana e dei suoi luoghi magici, La Grande Casa Bianca vi terrà incollati alle sue pagine, fino alla conclusione di questo mistero antico come la terra che gli fa da sfondo…




Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email