Titolo: Chiacchiere d'inchiostro
Autori: Chiacchiere Letterarie, AA. VV.
Data di pubblicazione: 18 Settembre 2020
Rivista letteraria
Prezzo: gratuita e scaricabile qui: Chiacchiere d'inchiostro
La recensione di oggi sarà un po' diversa dal solito!
Infatti non mi occuperò di un libro, ma di Chiacchiere d'inchiostro: una rivista gratuita creata dal gruppo del blog di Chiacchiere letterarie in collaborazione con Bianconiglio - laboratorio creativo e disponibile cliccando sul link qui sopra.
Una rivista fresca, curata e ricca di contenuti, che si presenta subito bene grazie alla bellissima illustrazione in copertina di tangjiao990 che si accompagna con armonia alla grafica dell'intero numero.
Composta da racconti, da laboratori creativi sia di stile che di disegno e dagli articoli della redazione che offrono spunti di riflessione condivisibili o no, ma comunque tutt'altro che scontati per noi appassionati di libri e di letteratura.
Ho trovato molto interessanti i laboratori creativi, sia per l'idea di dare al lettore della rivista un ruolo attivo, che per la qualità degli esercizi proposti, che ho svolto anche io, anche quelli di disegno che all'inizio credevo avrei ignorato e che sono stata contenta di aver realizzato.
I racconti sono di buon livello e mi sono piaciuti tutti, a partire dal primo: La metamorfosi, di Giorgia Scalise, che si ispira al famosissimo romanzo di Kafka con una storia dall'ambientazione contemporanea e dalle idee accattivanti.
Cento giorni di Coprifuoco di Alessandro Chiusi ci porta indietro nel tempo in un Sud America pericoloso nel quale i terroristi e l'esercito si fanno la guerra a spese della popolazione e anche soltanto il desiderio di un caffè zuccherato può essere letale.
A volte però non serve cercare il pericolo, perché il vero mostro può essere anche più vicino, come nel terzo racconto che ci porta verso l'horror: Il mostro sotto il letto, di Massimiliano Albicini.
La stella cadente, di Gabriele Dolzadelli, è un racconto veloce e originale che ricorda un po' una fiaba.
L'ultimo racconto è di una delle ideatrici della rivista: Denise Atzori. Il canto del buio ci porta nel fantasy, in un mondo dall'ambientazione onirica nel quale si combatte una lotta tra luce e buio
Chiacchiere d'inchiostro è una rivista dalla quale traspare la passione delle creatrici e dei collaboratori che fin dal primo numero hanno saputo creare contenuti e spunti interessanti, un progetto che credo abbia una buona possibilità di crescere ancora con i prossimi numeri.
Vi consiglio di leggerla, o almeno di scaricarla e di dare una possibilità a Chiacchiere d'inchiostro.
Commenti
Posta un commento