Buongiorno a tutti! È arrivato l'autunno e ottobre è uno dei mesi che preferisco in generale, sia perché ho dei bei ricordi di questo periodo, che perché posso ricominciare a occupare le serate col tè caldo e la copertina (e il gatto) a leggere.
Oggi vi lascio dei suggerimenti di lettura che ritengo davvero interessanti.
Buona domenica!
Autore: Toni Capuozzo
Titolo: Lettere da un paese chiuso - Storie dall'Italia del coronavirusCasa editrice: Signs Publishing
Illustrazioni: Armando Miron Polacco
Pagine: 304
Prezzo: 20,00 euro
Con contenuti multimediali il Diario diventa anche un audiolibro
Toni Capuozzo aggiorna di ora in ora il suo straordinario diario da una Milano in preda al coronavirus. Il giornalista, sul suo profilo Facebook, mette in luce tutti gli aspetti ormai mutati della quotidianità in un’Italia chiusa, ferita, impaurita nelle lunghe settimane della quarantena da coronavirus. Gli appunti, le idee, i pensieri e ricordi diventano vere e proprie lettere: nasce così, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, un insolito “diario di bordo” fatto di pagine sulla cronaca, sulla politica, sull’isolamento forzato, su uomini e donne alle prese con la vita e con la morte:scrive Capuozzo «L’ho scritto di getto, giorno dopo giorno, o meglio, notte dopo notte, per i 71 giorni di quello che abbiamo chiamato “lockdown” e avrei preferito chiamare “confino”. Ho iniziato per caso, un giorno, sulla mia pagina Facebook, e il giorno dopo ho chiamato il secondo post Lettera da una città chiusa e poi è diventato qualcos’altro, un impegno quotidiano da un Paese chiuso per intero».
In queste lettere Capuozzo torna anche sulla sua vita – volti conosciuti, amici che non ci sono più, esperienze ordinarie e straordinarie – in un parallelismo continuo, onirico, tra il dramma del presente e i ricordi del passato. La capacità di osservazione, di ascolto, e la grande sensibilità di Toni Capuozzo, restituiscono così un’istantanea dell’Italia alle prese con la pandemia tanto originale quanto autentica e profonda in una narrazione malinconica e divertente al tempo stesso, dolce e amara. Lettere da un Paese chiuso è, innanzitutto, il racconto di un’umanità, in cui ognuno si ritrova, ritratto dopo ritratto, carattere dopo carattere. Nessuno escluso.
L'edizione è arricchita dai disegni di Miron Polacco e da contenuti multimediali fruibili attraverso un QR CODE: CON SMARTPHONE O TABLET, IL DIARIO DIVENTA AUDIOLIBRO LETTO DA TONI CAPUOZZO:
«I giovani, pur non sapendo che cosa sia stata una cartolina postale, sanno benissimo cosa sia un QR code, il codice che, inquadrato da uno smartphone, consente di aggiungere qualcosa alla lettura, di arrivare ad altri contenuti. Tra queste pagine, sono a vostra disposizione una mia lettura ad alta voce delle Lettere e una scelta, forzatamente ridotta, delle lettere ricevute».
L'autore
TONI CAPUOZZO nasce a Palmanova, in provincia di Udine, nel 1948. Laureato in sociologia presso l'Università di Trento, diventa giornalista professionista nel 1983. Scrive per “Reporter” e per i periodici “Epoca” e “Panorama mese”. Vicedirettore del TG5 e conduttore della trasmissione giornalistica settimanale “Terra!”. Inviato di guerra per diverse testate giornalistiche televisive, ha seguito i conflitti nei balcani, in Somalia, in Medio Oriente, in Afghanistan, in Iraq. Autore di numerosi libri, per Signs Publishing ha pubblicato il primo fumetto italiano di giornalismo di guerra, dedicato alla nascita dell’ISIS (La culla del terrore – L'odio in nome di Allah diventa Stato, con i disegni di Armando Miron Polacco, 2018).
Titolo: Inseguendo le stelle
Romanzo
Pagine: 284
Prezzo: 16,00 euro
Casa editrice: Il Rio editore
«Trova il modo, qualsiasi modo per avere l'amore al tuo fianco, una persona che come te conosca questo eterno bisogno, che ti faccia sentire unico e decida di stare con te per tutta la vita perché sei tu a fare la differenza. Siamo soli in mezzo a tanti per molto, troppo tempo, perciò quando siamo con qualcuno è importante che sia per amore. Le mezze misure lasciamole agli ipocriti»
Inseguendo le stelle è un romanzo in cui il protagonista, antieroe dei nostri tempi, ripercorre una delle parti più significative della propria vita alla scoperta della sua dimensione personale e più intima. Tutto questo grazie ai mille incontri e alle tante sfumature del genere femminile. L'incontro con l'altra metà del cielo lo porterà a compiere un percorso iniziatico ricco di occasioni di confronto e di crescita.
L'autore:
Silvano Pogliani nasce a Cesano Maderno (MI) nel 1962. Lavora come artigiano, ha pubblicato per OTMA Edizioni due raccolte di poesie: L’umanità... una lacrima che corre tra gioia e dolore (2008) e Quel viola fiore di campo (2010).
Illustrazioni: Giuseppe Inciardi
Genere: Albo illustrato
Casa Editrice: Les Flâneurs Edizioni
Pagine: 86
Prezzo: € 14,00
Codice ISBN: 978-88-313-14-442
«Ma, gentili amici, fin dall’inizio non volevamo dimenticare l’importanza delle arti visive tradizionali, cioè la pittura e la scultura; dunque troverete in ogni capitolo la riproduzione di un capolavoro conservato in qualche luogo illustre di questo mal custodito mondo. È il nostro simbolico augurio che voi tutti facciate molti viaggi e possiate vederli di persona, meravigliandovi; perché proprio dalla meraviglia è nata la filosofia».
Trama
La filosofia, l’amore della sapienza, è il mezzo per il raggiungimento della Verità, ovvero la chiave per la libertà. Su tale concetto fondamentale e inconfutabile si basa questo compendio per ragazzi, con lo scopo di invogliare i giovani lettori a interrogarsi, a dubitare, a non accettare mai alcuna idea senza prima aver indagato a fondo. Studiare e riflettere rappresentano, oggi come in passato, un grande privilegio; è proprio per questo che l’autore, sostenendo la necessità di un approccio al ragionamento filosofico sin dalla scuola primaria, propone una godibilissima raccolta di vite di filosofi, corredata di divertenti illustrazioni, in cui la loro biografia si intreccia con le arti visive – pittura e scultura – e la cinematografia a essa ispirate.
L'autore
Francesco Monteleone, nato a Canneto di Adelfia il 5 giugno 1957, nella giovinezza si è formato a Perugia, la sua amatissima città adottiva. Tornato in Puglia, è diventato Dottore in filosofia all’Università degli Studi di Bari e giornalista professionista. Per anni ha lavorato come programmista-regista nelle emittenti locali pugliesi. È autore di numerosi format televisivi, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico: La tribù crudele, Verde di rabbia, Cronaca in accademia, Una pagina stracciata. Come giornalista professionista ha collaborato con le testate nazionali Millecanali, La Gazzetta del Mezzogiorno, Radiocorriere Tv, Pubblicità Italia, DiTUTTO. Ha pubblicato La fisica dell’amore e Il tempo necessario a meravigliarsi e se non fosse uno svogliato epicureo, potrebbe finire altri testi incompiuti che conserva (e spesso perde) nella memoria del pc. Vanta una somiglianza fisica, intellettuale e morale con Fred Flinstone. Nel presente scrive per il teatro, per la radio, per star da solo. Dirige il blog culturale www.santippe.it
Autori: Robo e Mömo
Titolo: Rocco l’allocco e Alfonsino il topino amici per la pelle
Pag: 28
Prezzo: euro 11,90
Casa editrice: Graphe.it edizioni
In libreria il 27 luglio
per bambini dai 4 anni
Una dolce storia sull’amicizia capace anche di sviluppare la creatività
Rocco è un piccolo allocco e il suo miglior amico è Alfonsino il topino, che vive nello stesso grande albero di Rocco. «Una storia semplice e viva, da leggere e rileggere con gli adulti, ma anche da soli quando sarà il momento. Non eventi drammatici o spettacolari ma la quotidianità felice di due amici, Rocco l’allocco e Alfonsino il topino. Le illustrazioni, sfumate e soffuse, contribuiscono a diffondere quel clima di piacevole normalità che caratterizza la storia, anche quando si raccontano cose “specialissime”, come le stelle notturne che si specchiano nei grandi occhi di Rocco l’allocco». (Flavio Fogarolo) Il libro è stampato su carta ruvida (ed ecologica) per pemettere ai bambini di colorare e disegnare ogni singola pagina.
Gli autori:
Robo e Mömo sono pseudonimi di due persone che lavorano da anni nel mondo dell'editoria e con le storie di Rocco l’allocco si intrufolano nel mondo dei bambini. Robo (Roberto Russo) ha scritto il testo della storia e Mömo (Anna Fogarolo) l'ha tradotta in disegni.
Commenti
Posta un commento