Titolo: L'ultimo elfo
Autrice: Silvana de Mari
Casa Editrice: Salani
Data di pubblicazione: 2004
Pagine: 316
Prezzo: 11,87€
Sinossi :
In una landa desolata, annegata da una pioggia torrenziale, l'ultimo Elfo trascina la propria disperazione per la sua gente. Lo salveranno due umani che nulla sanno dei movimenti degli astri e della storia, però conoscono la misericordia, e salvando lui salveranno il mondo. L'elfo capirà che solo unendosi a esseri diversi da sé - meno magici ma più resistenti alla vita non soltanto sopravviverà, ma diffonderà sulla Terra la luce della fantasia. Un tenero e luminoso passaggio dal fiabesco al fantasy.
Recensione
"L'ultimo elfo" è il primo libro di Silvana De Mari che leggo, avevo bisogno di un fantasy leggero ed è stata una cara amica a suggerirmi questo libro. Si tratta di una storia rivolta più ad un pubblico adolescenziale ma che offre spunti riflessivi anche per i più adulti.
Abbiamo una trama abbastanza semplice dove troviamo dei personaggi ben caratterizzati che durante tutta la storia hanno un'evoluzione e una crescita sorprendente.
Il protagonista è York un bambino elfo, ultimo della sua stirpe che è stata sterminata dalla malvagità umana. "L'ultimo elfo" è diviso in due parte: nella prima vedremo il piccolo elfo accolto ed aiutato da una coppia per poi rifugiarsi nel regno di Daligar, per una serie di motivi deve scappare e trova aiuto nell'ultimo rappresentante dei Draghi, con quest'ultimo rimarrà per 13 anni e poi si apre la seconda parte della storia.
Vengono affrontati dei temi molto importanti quali i valori di libertà, di responsabilità e dei vari sacrifici. Valori che sembrano essersi persi nel tempo e che possono dare uno spunto riflessivo ai ragazzi delle nuove generazioni. Il tutto è contornato da una trama altamente avvincente e uno stile semplice, leggero ma capace di andare dritto al punto.
Vale la pena di essere letto e quindi mi sento di consigliarlo ad ogni fascia di età
Spero che questa recensione vi sia piaciuta!
Commenti
Posta un commento