Passa ai contenuti principali

C'è post@ per noi... #451



Buongiorno a tutti e buona domenica!

Oggi qui a Padova c'è la fiera delle parole e di sicuro andrò a vedere dal vivo almeno uno degli interventi che hanno organizzato quest'anno. 
Lascio qui il link al loro sito e vi consiglio di dare un'occhiata al loro canale YouTube, perché molti sono disponibili anche online (sia in diretta streaming che in seguito come video del canale).

Di seguito troverete le mie segnalazioni del giorno, ci sono libri per tutti i gusti e io come al solito sto già pensando a quale leggere per primo. Voi cosa ne pensate? 




Mamme (in)sostenibili - Manuale di sopravvivenza per mamme ecologiste alle prese con figli in età di ribellione

Titolo: Mamme (in)sostenibili

Manuale di sopravvivenza per mamme ecologiste alle prese con figli in età di ribellione

Autrice: Alessandra Guatteri

Editore: Terra Nuova edizioni

Collana: Genitori e figli

Pagine: 200

Pubblicazione: 09/2021

ISBN/EAN: 9788866816577

Come e perché diventare Mamme In-sostenibili, guerriere per l’ambiente e influencer per i propri figli riluttanti. Portare la sostenibilità in famiglia, nonostante gli ostacoli, è un dovere.


Un manuale per capire cosa sia la sostenibilità e come fare a rendere sostenibile la famiglia dal punto di vista ambientale e sociale, affrontando le contestazioni che potrebbero arrivare anche dai figli, attratti da modelli di consumo dannosi per la salute e per l’ambiente.

Le mamme in-sostenibili educano ad agire e acquistare in modo diverso, perché può fare la differenza. Le mamme in-sostenibili lottano per la sostenibilità e, per questo, diventano in-sostenibili per i propri figli ribelli, che vorrebbero uniformarsi a quello che fanno gli altri. Danno l'esempio, dimostrando che un’altra strada è possibile. 

Il libro aiuta a gestire questo compito arduo, al quale è bene non sottrarsi, perché nessuno ci regalerà la soluzione per salvare l’ambiente e il Pianeta senza sforzo. È una lotta per il futuro delle nuove generazioni.

L'autrice: 

Alessandra Guatteri, laureata in economia, è consulente di direzione d’impresa. Vive a Reggio Emilia, ma ha studiato a Milano e lavora viaggiando per l’Italia. Ambientalista da sempre, figlia di una mamma ambientalista e di un padre sostenibile al cento per cento, con un passato in tenda da scout, oggi cerca di portare la sostenibilità nelle aziende. Dalla profonda attenzione all’impronta ecologica della sua famiglia, è nata l’idea di questo libro.



Le fiabe del risveglio - Semi di nuova pedagogia per bambini, genitori e insegnanti

Titolo: Le fiabe del risveglio

Semi di nuova pedagogia per bambini, genitori e insegnanti

Curatrice: Adele Caprio

Editore: Terra Nuova Edizioni

Collana: Genitori e figli

Pagine: 192

Pubblicazione: 09/2021

ISBN/EAN: 9788866816720

Fiabe per nutrire la vita interiore delle nuove generazioni. Il contatto con la natura è il tramite per scoprire se stessi. Un libro collettivo della rete italiana ScuolAgire


Qual è il potere delle fiabe? Come mai si dice che le fiabe educano? Che cosa succede fuori e dentro di noi quando ascoltiamo una fiaba? Questo libro rispecchia la Nuova Pedagogia del Progetto ScuolAgire: permette a chi racconta e a chi ascolta di scoprire messaggi profondi, significati simbolici e di esplorare facoltà sopite.

L’uomo di oggi, adulto e bambino, ha bisogno di ristabilire il contatto con una dimensione etica che sembra perduta e attraverso le fiabe accede a questo spazio sacro. Per poi spargere semi per la nascita di mondi e uomini nuovi. Questo libro ci invita a uscire dalle zone di comfort, che oggi si sono trasformate in gabbie.

Il Progetto ScuolAgire propone esperienze concrete volte a formare educatori, donne e uomini responsabili e attivi costruttori del mondo. 

L'autrice

Adele Caprio vive in Sardegna ma viaggia incessantemente per animare la rete dell’associazione ScuolAgire, che ha fondato nel 2015. L’associazione si è diffusa in tutta Italia e promuove, grazie ai suoi tanti operatori, numerosi progetti di Nuova Pedagogia con genitori homeschooler, educatori di scuole parentali e insegnanti delle scuole pubbliche.



Non ho mai danzato sotto la pioggia, di Feliciana Zuccaro 

Titolo: Non ho mai danzato sotto la pioggia

Autrice Feliciana Zuccaro

Genere: Narrativa  

Editore: Fides Edizioni 

Collana: Parole

Pagine: 142

Prezzo: € 13,00 

Codice Ean: 9791280063250

Data di uscita: 22/9/2021





«Il destino non conosce i volti, non conosce i nomi, 

conosce le strade da percorrere e sfiora chi ne ha bisogno. 

Apri la tua scatola di latta e riscopriti!»


Affrontare i litigi dei genitori, per una bambina, non è mai semplice. Ma quando affida i suoi tesori a una scatola di latta e le sue paure al Signor Incubo, tutto sembra trovare il giusto equilibrio. Quella bambina cresce e affronta le difficoltà dell’adolescenza, dei primi cambiamenti fisici e dell’accettazione che le scombussolano nuovamente la vita. Nuovi equilibri da trovare e momenti di crescita da individuare. Inizia così a comprendere che la vita è un continuo alternarsi di alti e bassi, di vuoti da riempire, momenti di buio in cui dover trovare lo spiraglio di luce a cui aggrapparsi. Diventa una donna con grandi sogni, ma il destino non sai mai cosa ha in serbo per te. Arriva così la scrittura a curare ogni ferita, insieme al tempo e alla forza nascosta in ognuno di noi. 

Biografia

Feliciana Zuccaro (1981), ha vissuto per circa trent’anni a Matera ma attualmente risiede in Puglia, dove si è trasferita per seguire l’amore. Diplomata come perito agrario e laureata come agronoma, da sempre appassionata di lettura e scrittura, si è avvicinata ai libri grazie alla lettura di La freccia azzurra di Gianni Rodari. Autrice di poesie e di racconti, ha fatto parte della giuria del concorso letterario Energheia di Matera. Ha frequentato il corso di scrittura creativa “PordenoneScrive 2021” con Alberto Garlini e Marco Balzano.




Voci dall’età di mezzo, di Chiara Pepe

Titolo: Voci dall'età di mezzo

Autrice: Chiara Pepe

Editore: Les Flaneurs Edizioni 

Genere: Narrativa

Collana: Belle Epoque

Pagine: 160

Prezzo: € 13,00 

Codice EAN: 9791254510179

Data di uscita: 30/9/2021





 

«Conoscete la libertà, donne? Prendetevela! È vostra! 

E se non ce l’avete, procuratevela. 

Rubatela, anche. Osservate, fuggite. Slegatevi!»

  

Nell’età di mezzo, nell’arco di quei mille anni erroneamente passati alla Storia come “secoli bui” ma in realtà fecondi di scoperte e innovazioni, sono ambientate le vicende di otto donne – appartenenti al passato storico e letterario – così diverse tra loro eppure accomunate dall’indole ribelle e dal desiderio di emancipazione. Otto voci che tra rabbia, risentimento e consapevolezza, raccontano la propria storia, scevre del filtro della paura e del buonsenso ma impregnate di quelle verità, inconfessate o inconfessabili, che ora sono libere di consegnare nelle mani dei loro interlocutori accuratamente scelti, gli unici realmente capaci di comprenderne l’essenza.

Biografia

Chiara Pepe (Monopoli, 1990), vive a Polignano a Mare. Laureata in Scienze storiche con lode, dottoressa di ricerca in Studi Umanistici e assessore alla Cultura del Comune di Polignano a Mare. Dal 2013 al 2014 ha collaborato con la “Fondazione Pino Pascali, museo d’arte contemporanea”, in qualità di operatrice museale. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatrice, tra cui il congresso nazionale “Fonti per la storia della medicina in Italia in età medievale e moderna” (2018), il convegno nazionale “Scienza, Innovazione, Istituzioni” organizzato dalla Società italiana di Storia della scienza (2016) e la ESHHS Conference (2017). Ha al suo attivo alcune pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali. Dal 2014 al 2017 è stata direttrice di produzione dell’International Campus Musica. Con Les Flâneurs Edizioni ha pubblicato Confessioni di donne (2017) e Voci dal mondo antico (2019).


La masca, di Laura Rizzoglio


Titolo: La masca

Autore: Laura Rizzoglio

Editore: NPS edizioni

Genere: urban fantasy / folclore italiano

Formato: cartaceo e digitale

Pagine: 152

Prezzo: 14 euro (cartaceo), 2,99 euro (digitale)

ISBN: 978-88-31910-415 (cartaceo) - 978-88-31910-408 (digitale)

Copertina di Mala Spina.

Uscita: 1 ottobre 2021.



Link acquistoNPS Edizioni Amazon

Il romanzo è ordinabile sul sito NPS Edizioni e in tutte le librerie e gli store di libri, e acquistabile su tutte le piattaforme di vendita di ebook.

Quarta di copertina

I Tre Pini, uno scorcio di Langa piemontese del Dopoguerra, una borgata in cui tutti si conoscono tra di loro e dove ancora aleggia il ricordo dei racconti popolari su masche, mascon e maledissiun. 

Il ritrovamento del cadavere di una ragazzina getta un senso d’impotente terrore su tutta la comunità e mentre gli adulti cercano di fare luce su una cattiveria fin troppo umana, Lorenzo, Laura e la loro banda di amici decidono invece di affrontare la masca, l’anziana tacciata come strega, nel tentativo di avere giustizia per la loro sfortunata compagna di classe, portando alla luce verità scomode e impensabili.


Il romanzo si è classificato secondo alla prima edizione del concorso letterario “Misteri d’Italia” (2019), promosso dall’associazione “Nati per scrivere”.


Estratto

Non si conosceva il vero nome della masca, ma tutti sapevano chi fosse e nessuno voleva averci a che fare. Per una sciocchezza avrebbe potuto lanciare una maledizione attraverso il tocco fugace di un vestito o tramite una cantilena, appena accennata dal movimento delle labbra, recitata al posto di una liturgia domenicale: antichi giochi di magia in grado di rovinare una persona o un’intera genia.



Biografia autrice

Laura Rizzoglio nasce ad Asti nel 1973. Cresciuta in un piccolo borgo delle Langhe, si è laureata in lingua tedesca; oggi è impiegata in una ditta enologica. Ritrova la passione per la lettura e la scrittura a seguito di una grande crisi spirituale dalla quale scaturisce “Edenya”, primo capitolo della “trilogia dell’anima”, edito nel 2019. “Illirya”, il secondo capitolo, uscirà nel 2021.

I luoghi natii ispirano il romanzo, “La Masca”, secondo classificato al concorso “Misteri d’Italia”. 

Pagina Facebook: Laura Rizzoglio

Profilo Instagram: laurarizzoglio




Sei solo tu, di Monica Brizzi

Titolo: Sei solo tu 

Autore: Monica Brizzi 

Genere: contemporary romance - autoconclusivo  

Serie: Social Series #3 

Editore: self publishing  

Uscita: 28 settembre 

Formato: ebook e cartaceo 

Prezzo: € 2,99  

Pagine: 193

Link d'acquisto: Amazon  |   Kobo Books 




Quarta di copertina

«Ho lasciato la borsa in uno studio medico qui vicino, non so come accidenti ho fatto ma è tutto lì! Per favore! Rallenta! Se mi cerchi sui social mi trovi, sono una content creator, anche se atipica, e, dai, per favore! Mi serve solo un telefono per contattare qualcuno!»  

Parla a una velocità angosciante e mi stupisco che qualcuno non si sia ancora affacciato, considerato quanto urla.   

Me ne frego. Cioè, potrebbe essere una stalker che ha saputo in che zona vivo e si inventa una storia per intrappolarmi. Perché poi, chi è che lascerebbe la borsa in uno studio medico?   

Me ne frego. Me. Ne. Frego.   

 

Quasi opposti, eppure non così diversi, Mira e Sebastian si conoscono nel peggior modo possibile e non possono immaginare che uno scambio di parole, battute e sguardi infuriati sotto la pioggia, sarà l’inizio di un cambiamento epocale.    

Attore bello e famoso lui, content creator spontanea e attenta all’ambiente lei. Che la storia abbia inizio. Romantica, simpatica, ma anche un po’ sofferta.   

La serie è composta da: 

- Per un bacio e (molto) più 

- Tutto ciò che siamo 

- Sei solo tu 


L'autrice: 

Autrice. Moglie. Mamma. Lettrice. Docente. Adora inventare storie e scriverle. Oltre a Sei solo tu è autrice della trilogia La Principessa dei Mondi e dei romance Ogni singola cosa, Amore, libri e piccole follie, È qui che volevo stare, Per un bacio e (molto) più e Tutto ciò che siamo, primi volumi stand alone della Social Series. 









Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: I confini di Trisa - Cristiano Ciardi

Titolo: I Confini di Trisa Autore: Cristiano Ciardi Serie: I Racconti del Regno #1 Pagine: 345 Ebook: 4.50  € Cartaceo: 14.50  € Editore: Selfpublishing Genere: Fantasy Anno di pubblicazione: 2012 Trama:  La storia ruota intorno al personaggio principale, Efero, un soldato scelto tra gli altri per guidare il popolo, un prescelto per destino e capacità e da tutti riconosciuto come tale. Il romanzo narra dell’intreccio tra il percorso interiore di Efero e ciò che accade nel Regno, in un tempo di mutamenti oscuri, che porteranno il protagonista a prendere decisioni scomode, talora impopolari, e ad affrontare l’insidia di uomini potenti, determinati a sottomettere il popolo con la paura e il pregiudizio. Nel suo viaggio incontrerà personaggi che faranno scelte e compiranno azioni, adeguandosi agli eventi o contrastandoli, fino a trovare in lui o un esempio da seguire o un nemico da abbattere. In questa crisi profonda, che mette in luce la vulnerabilità del Regno ...

RECENSIONE : "Il figlio di Leonardo" di Simone Valmori

  Titolo: Il figlio di Leonardo Il segreto di Carterina Sforza torna a macchiarsi di sangue Autore: Simone Valmori Edizioni: Mursia Genere: Thriller Pagine: 328   Trama:  Nella terra di Romagna, l’arte e il mistero si intrecciano intorno al furto di un dipinto raffigurante una donna fiera e combattiva. Si innesca così una caccia all’uomo che per puro caso coinvolge Giorgio, un brillante ingegnere dall’animo avventuroso, e Anna, guida museale con un passato inaspettato. Intrappolati entrambi in un labirinto di antichi codici da interpretare, dovranno affrontare una spietata organizzazione criminale. Al centro delle investigazioni, il commissario Caroli è determinato a spingersi oltre ogni limite nel disperato tentativo di salvarli. In un costante intreccio tra passato e presente, Leonardo Da Vinci e Caterina Sforza sono destinati a svelare il loro segreto più grande: un incredibile esperimento che salverà un’Italia dilaniata da guerre intestine e getterà le bas...

Recensione: Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno) - Eleonora Sottili

Titolo: Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno) Autore: Eleonora Sottili Editore: Einaudi Pagine: 256 pagine Data di pubblicazione: 11 giugno 2024 Ebook: €9,99 Cartaceo: €17,50 Trama Scavalcare una corda rossa e poi mimare un insetto in volo, passeggiare con i sensi all’erta, arrampicarsi sugli alberi, nuotare nell’acqua gelata. Sembrano le attività di un campo scout, invece è un corso di scrittura. Almeno così diceva il volantino che Eleonora ha interpretato come un segno del destino. Ma il destino tende a contraddire le aspettative, e infatti a guidare il corso c’è un tizio belloccio che fa l’attore e sembra seriamente convinto che nella scrittura, e forse pure nella vita, la questione sia tutta lì: scavalcare o non scavalcare quella corda rossa. E se avesse ragione lui? Se provando a diventare la persona che vorrebbe essere, Eleonora potesse scoprire chi è davvero? Un libro allegro e inconsueto, che mescola le forme narrative e le voci, le trame dei grandi r...