Titolo: Briseis. Schiava di un Re
Autrice: Eleonora Fasolino
Casa Editrice: Autopubblicato
Genere: Romance storico
Data di pubblicazione: 29/09/2021
Prezzo: 2,99€ (ebook)
Sinossi:
“Il re la voleva. Anche se non era bella, anche se non era un’esperta delle arti di Eros, anche se era solo una schiava. La sua.”
Briseide non è più una principessa.
A renderla schiava è Achille, re dei Mirmidoni, splendido come tutto ciò che appartiene al divino, letale come la morte, temuto da tutti gli uomini.
Sembra non nutrire sentimenti, tranne che per la guerra e per Patroclo, valoroso principe e guerriero.
Non mostra particolare attenzione per la schiava che gli è stata donata. Del resto non ne ha mai posseduta una e dubita che la scialba troiana costituisca una tentazione.
Mentre la città di Troia si accinge a cadere e l’esercito acheo tenta la più impossibile delle conquiste, Briseide trascorre le proprie giornate nell’accampamento di Achille.
Non ha mai servito un uomo e non è esperta nelle arti dell’amore, ma con arguta condiscendenza trova ben presto il giusto compromesso per sopravvivere.
Achille non è un padrone compassionevole, eppure non c’è solo ferocia in lui. Gli sprazzi di umanità che fendono la sua spietatezza spingono Briseide a dubitare della fama oscura che lo accompagna.
Ad attirare l’interesse del re, invece, è il temperamento coraggioso che l’ingenua troiana non manca di dimostrargli.
Nonostante la storia li abbia resi nemici, forse non sono così diversi l’uno dall’altra.
Forse c’è molto in grado di unire uno spietato invasore e una principessa ridotta in schiavitù.
Sullo sfondo di una contesa destinata al canto della storia, con gli dei pronti a giocare una partita di vite, a farsi imprevedibile sarà proprio la tela del destino.
E quella dell’amore.
Recensione:
In questo periodo mi è venuta voglia di leggere romanzi ambientati nell'antichità e per caso mi sono imbattuta nel romanzo di Eleonora Fasolino, uscito da pochissimo. E' il primo libro di questa autrice che mi capita di leggere, anche se il suo nome non mi era nuovo.
Breseis - Schiava di un Re è una rivisitazione dell'Iliade.
Non sto a dileguarmi sulla trama, ormai penso che anche i muri conoscano la storia di Troia e delle grandi gesta di Achille. Conosciamo anche i vari personaggi che hanno arricchito questa opera: Ettore, Paride, Elena, Menelao, Agamennone ecc ma gli indiscussi protagonisti di questa rivisitazione sono Achille, Briseide e Patroclo. Ovviamente, sono presenti tutti i personaggi sopra citati.
Non è facile prendere un'opera come l'Iliade e rivisitarla senza scadere nel banale o nel già letto. Devo ammettere che l'autrice è stata molto abile nel creare un qualcosa di nuovo partendo da una grande opera. E' rimasta fedele, per quello che poteva, alla storia originale ma facendo spazio ad un nuovo intreccio. I dialoghi sono stati in linea con tutto il contesto e alcuni sono rimasti impressi nella mia memoria.
L'autrice è stata abile nel ricreare quelle ambientazioni, mi sembrava davvero di passeggiare per le vie di Troia, di sentire il rumore delle spade e delle frecce scoccata, mi sembrava di sentire l'odore della guerra. Anche il culto delle divinità è gestita in maniera impeccabile.
E' stata una lettura davvero sorprendente per tanti punti di vista, non mi aspettavo una lettura cosi appassionante e coinvolgente.
Consiglio a tutti la lettura di questa storia, lasciatevi catturare dal suo incanto.
Spero che questa recensione vi sia piaciuta!!
A presto
Commenti
Posta un commento