Passa ai contenuti principali

recensione: FLORENCE di MONICA BECCO


Scheda tecnica:

Titolo: Florence
Autrice: Monica Becco
Formato: epub
Prezzo: 2,99€
Trama:  “Le Chat curieux” è una rinomata pasticceria nel centro di Montpellier gestita da Juliette e dalla figlia, Florence. La loro vita è scandita dalle visite dei clienti affezionati come Monsieur Girard, che tutti i giorni fa colazione lì da vent’anni, Claire, compagna di giochi dai tempi dell’infanzia, e Madame Marie, la proprietaria della pensione dove si è sistemato Alain, giovane architetto parigino che ha abbandonato lavoro, famiglia, amici per girare il mondo. E poi c’è Didier, scapestrato senza futuro e senza affetti, sempre in bilico tra l’onestà e i piccoli reati, che abita le pagine di un romanzo di cui Florance è l’autrice. - Scoprite di più qui: http://kartaedizioni.com/negozio/florence/#sthash.kTFuhtRe.dpuf


La mia visione d'insieme:

Florence fa la pasticcera con sua madre Juliette, il lavoro le piace ma la sua esistenza è alquanto monotona da quando ha rotto con il fidanzato storico Etienne, a poco dal matrimonio aveva scoperto che la tradiva e dopo non c'è stato nessun'altro se non qualche personaggio dei romanzi che scrive a perdi tempo.

Nella vita di Florence, però, appare Alain, un architetto che due anni prima ha lasciato lavoro e fidanzata per ritrovare se stesso girando in lungo e in largo per il mondo.

Tra i due nasce una certa intesa anche se, apparentemente, le loro sono solo chiacchiere tra una pasticcera ed un suo cliente e per non arrovellarsi sulla natura di tale rapporto Florence decide di trasfigurare la persona di Alain in Didier, il personaggio del suo ultimo romanzo.

La realtà e la finzione sembrano a tratti rincorrersi e sovrapporsi, possibile che Florence riesca ad influenzare la realtà della sua vita e la sua storia con Alain attraverso quanto scrive nella finzione del suo romanzo?

La storia tra i due procede anche se a rilento, sembra le cose si sistemino ma, al momento della svolta, Florence scopre qualcosa di sconcertante su di se e chi le sta attorno.

Il finale è a dir poco sorprendente, di certo non un romanzo scontato. L'epilogo mi ha addirittura un pò turbata visto che le vite di Alain e Florence restano come in attesa di qualcosa che viene lasciato all'immaginazione del lettore.

Piacevole l'appendice delle ricette di Juliette a cui lei è molto attaccata e che non aveva voluto rivelare a nessuno prima perchè le considerava l'eredità di Florence.

Indice di gradimento:








Conoscete l'autrice e/o il romanzo? Lo abbiamo segnalato pochi giorni fa ma mi e vi chiedo se lo avete letto e nel caso cosa ne pensiate.

Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...