Gruppo di Lettura: "AILI - DESTINI INTRECCIATI" di Ilaria Marsili - Riassunto quarta tappa + Conclusione

15:26

Buon inizio di settimana lettori e lettrici di IDIB-BE! Alcune settimane fa abbiamo dato il via al nostro primo Gdl (qui il post d'inaugurazione dell'iniziativa), mentre pochi giorni fa ci siamo ritrovati sul blog per discutere della terza tappa (qui il post), e ora siamo pronti per concludere questa lettura di gruppo. 
Prima di tutto, però, facciamo il punto della situazione. In questa quarta tappa la lettura comprendeva la parte che va dal capitolo 16 fino al capitolo 21 incluso. Qui sotto troverete, quindi, un riassunto delle vicende narrate in questo frangente, le citazioni più belle e qualche domanda per discutere insieme del romanzo.
Sbizzarritevi pure con i commenti, noi ne siamo felicissime, e in questo post ricordatevi che potete parlare sia dei capitoli che dovevano essere letti nella quarta tappa che dell'intero romanzo. Aspettiamo di leggere le vostre considerazioni su questa lettura che abbiamo svolto insieme.

Image and video hosting by TinyPic


RICAPITOLANDO
Capitolo 16 - Capitolo 21
==================================================================================================================

Il piano per attaccare il castello e spodestare Deam è pronto, mancano pochi giorni. Aili, Iane e Rimet trascorrono il tempo insieme, allenandosi in vista del combattimento. Entrambi i cavalieri cercano di addestrare la ragazza per un eventuale scontro, ma soprattutto tentano di distrarla dal pensiero di Deam e di ciò che comporterà l'assalto. Quando arriva il giorno fatidico, i tre partono per il luogo dell'appuntamento a cui si uniranno altri cavalieri e poi si dirigono verso la città. Come deciso, attendono l'inizio della battaglia per arrampicarsi sulle mura che cingono il castello e mettere in atto il piano, ma improvvisamente la loro azione viene interrotta dall'arrivo di Deam. Il re prende Aili e la porta via con sé, materializzandosi in un'ala inutilizzata del castello, perché ha capito che il legame tra lui e la fanciulla è ancora intatto e i loro cuori dipendono uno dall'altro, quindi se la principessa muore di conseguenza la stessa sorte tocca anche a lui. Approfittando dell'essere sola con il suo innamorato, Aili tenta il tutto per tutto per farlo tornare in sé, dichiarandogli il suo amore apertamente e disperatamente, ma Deam si avventa su di lei, avvertendola che anche se non può ucciderla può comunque ferirla e farle provare dolore. Il re vuole assoggettare la mente della ragazza alla sua, così da non avere più complicazioni, ma quando Aili capisce le sue intenzioni comprende anche che ormai Deam è diventato troppo pericoloso per gli altri e per sé stesso. Così si fa coraggio e si trafigge il cuore con un pugnale. Entrambi muoiono a causa del legame che li tiene uniti. Dopo due giorni, però, si risvegliano nella cripta reale e capiscono di essere ancora vivi grazie alla magia che ha protetto il cuore di Deam: Aili, infatti, si è sacrificata e uccisa affinché le tenebre abbandonassero l'anima del suo amato, non perché spinta dall'odio o dalla rabbia, e questo ha permesso alla magia forgiata dall'amore di trionfare sulla morte. I due tornano al castello, dove la notizia della loro finta dipartita lascia tutti spiazzati e allo stesso tempo sollevati, e si ricongiungono ai propri amici e familiari. Viene dato ordine di comunicare al popolo che il re era caduto sotto un maleficio che per fortuna adesso è scomparso e il clima torna a essere pacifico. Aili e Deam, nonostante le difficoltà, possono vivere serenamente insieme come avevano sempre sognato.


CITAZIONI
==================================================================================================================

Lentamente lui aprì gli occhi. Io trattenni il respiro. Sembrava solo spaesato e confuso, la tenebra sembrava davvero averlo abbandonato. Spostò lo sguardo sul mio viso e sentii sciogliersi dentro di me ogni tensione. Brillavano della luce che solo il suo animo possedeva. Non avevo idea di come fosse successo, ma era di nuovo in sé. Era di nuovo il mio Deam.
Quando si accorse di me, il vortice sparì e le foglie non più sorrette dal vento, planarono silenziosamente a terra. Abbassò il braccio, lasciandolo ricadere lungo il fianco e si mise in piedi, rimanendo però appoggiato alla balaustra. Gli occhi gli si addolcirono e le labbra si incurvarono leggermente verso l’alto. Sentii una sensazione di vuoto nello stomaco e il cuore saltò un battito. Come faceva con un solo sguardo a farmi sentire in questo modo? Come se il mio corpo fosse diventato di colpo non più pesante delle foglie che, pochi istanti prima, faceva roteare nell’aria, dandomi l’impressione di essere io stessa sollevata a qualche centimetro da terra.
Deam sorrise con le sue labbra a pochi centimetri di distanza dalle mie e io lo feci a mia volta, di sicuro arrossendo un po’, prima di ricominciare a baciarci nuovamente.
Il giorno seguente l’intero regno si sarebbe svegliato, credendo di essere in primavera.


COMMENTIAMO INSIEME
==================================================================================================================

Il romanzo si è concluso. Forse il finale era sospettabile, visto che si tratta di una fiaba fantasy, ma gli avvenimenti che hanno portato a esso sono stati sicuramente inaspettati. Che cosa ne pensate? Vi è piaciuta questa conclusione? La parte del suicidio e della cripta ricorda "Romeo e Giulietta"...avete apprezzato la scelta di inserire un epilogo dal sapore un po' shakespeariano? Avevate immaginato che Aili arrivasse a uccidere sé stessa piuttosto che far vivere Deam nelle tenebre che lo avevano avvolto? E, soprattutto, trovate credibile il loro risveglio e il lieto fine? 
__________________________________________________________________________________________________


CONCLUSIONE GDL

Il 4 Novembre è giunto e così il momento di chiudere l'iniziativa. Noi vi ringraziamo per aver partecipato e averci seguito in questo primo gdl organizzato su Idib. Speriamo che la lettura vi abbia intrattenuto piacevolmente, sia se vi è piaciuta sia se il vostro parere non è del tutto positivo.

Per qualsiasi domanda, dubbio e informazione, non esitate a contattarci alla nostra email idib.books.edition@gmail.com o su Facebook.


Calendario tappe:
  • 7 Ottobre: Inaugurazione GDL + Iscrizioni + Inizio prima tappa
  • 7-13 Ottobre: Lettura dal Prologo al capitolo 4 incluso
  • 14 Ottobre: Inizio seconda tappa + punto della situazione
  • 14-20 Ottobre: Lettura dal capitolo 5 al capitolo 10 incluso
  • 21 Ottobre: Inizio terza tappa + punto della situazione
  • 21-27 Ottobre: Lettura dal capitolo 11 al capitolo 15 incluso
  • 28 Ottobre: Inizio quarta e ultima tappa + punto della situazione (Il calendario ha subito una variazione e la quarta tappa è iniziata ufficialmente il 1 Novembre)
  • 28 Ottobre-3 Novembre: Lettura dal capitolo 16 al capitolo 21 (Il calendario ha subito una variazione e la quarta tappa è iniziata ufficialmente il 1 Novembre)
  • 4 Novembre: Chiusura GDL + Commento collettivo

È tutto. Grazie ancora per esservi uniti a noi nella lettura di questa fiaba fantasy. E al prossimo Gdl!!!

IDIB-BE STAFF

Ti potrebbe anche interessare

0 commenti