Passa ai contenuti principali

recensione: DA ME A ME - ANTHONY M. PAGLIA

Scheda tecnica

Titolo: Da me a me
Autore: Anthony M. Paglia
Pagine: 109 pp.
Editore: autopubblicato

Trama: la storia di un incontro tra Giacomo, un notaio sessantenne, e Giulia, una bella e ricca diciassettenne, anoressica, appena uscita da un tentativo di suicidio. Giulia viene affidata a Giacomo sino al compimento della maggiore età. I mesi che trascorreranno insieme, nella villa sull'Argentario, porteranno ricordi, confessioni, eccessi, bugie e indicibili desideri

La mia visione d'insieme:
Giacomo, notaio sessantenne, si trova suo malgrado tutore di Giulia, la figlia 17enne di un cliente deceduto che ha tentato più volte il suicidio. La madre di Giulia è un'architetto americano,  impegnatissima sul fronte lavorativo e stufa delle follie della figlia, decide di affidarla al notaio fino al suo 18esimo compleanno, quando verrà in possesso dell'eredità e potrà fare ciò che vuole della sua vita.

Giacomo fa spesso visita a Giulia finchè è alla clinica psichiatrica, lui non ha famiglia, vive solo da quarant'anni ma si aprirà a lei confidandogli i dettagli della sua vita e proseguirà vedendola, via via, interessarsi alla sua storia.

I racconti di Giacomo vertono anche sulle sue esperienze sessuali, durante la pubertà, con la cameriera 30enne, roba da pedofilia dove la vittima diventa carnefice e viceversa.

Da parte di Giulia poi, altri racconti scabrosi sulle proposte indecenti ricevute a 16 anni e la conseguente vita da baby escort che la conduce all'anoressia.

Ironica la presentazione all'inizio del romanzo, l'autore spiega che scrivere era diventata la sua ossessione e così ha iniziato a cimentarsi con questo romanzo per liberarsene, beh, di ossessioni ne ho lette molte a dir il vero.
Sono rimasta scandalizzata da molti dei racconti dei protagonisti e, onestamente, non pensavo proprio di trovarmi a leggere certe cose.
Ho continuato a leggere per vedere dove tanta follia andasse a parare, la seconda parte del romanzo sembrava redimere un po' tutti sebbene non ci siano giustificazioni per violenza e perversioni ma, la fine mi ha letteralmente stravolto, abominevole al solo pensiero.

Indice di gradimento:

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...