Passa ai contenuti principali

Recensione: CAPPUCCINO E CAPPUCCETTO - FULVIA DEGL'INNOCENTI


Titolo: Cappuccino e Cappuccetto
Autrice: Fulvia Degl'Innocenti
Editore: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova dei Piccoli
Pagine: 32
Sinossi: Il libro ha due inizi, che rispecchiano il punto di vista di Cappuccino e di Cappuccetto, e che possiamo leggere semplicemente rovesciando il volume. I due protagonisti ci raccontano che incontrarsi e conoscersi consente di sconfiggere le reciproche diffidenze. 

La mia recensione: 
La storia di Cappuccetto Rosso la conosciamo tutti e diciamo che dalla sua parte del libro l'inizio è quello noto. La bimba esce per portare un cestino alla nonna malata e viene messa in guardia sul lupo cattivo.

Nuova, invece, è la storia di Cappuccino, lupetto dal pelo color latte macchiato. Anche il lupetto deve portare un tortino alla nonna ed in questo caso viene messo in guardia circa il cacciatore dalla sua mamma lupa.

Ad un certo punto, Cappuccino e Cappuccetto si incontrano e decidono di proseguire insieme. In questo emerge l'ingenuità  e l'innocenza dei bambini e dei cuccioli che sanno andare oltre la diversità più degli adulti.

Il finale che combacia è un'idea geniale a livello grafico.  Bellissime e dolci sono le illustrazioni a cura di Sonia Saba. Solo non ho compreso perché i tetti delle case del villaggio di Cappuccetto riportino delle scritte in giapponese (almeno credo lo siano visto che sono tondeggianti ed avendo riconosciuto solo alcuni caratteri cinesi.

Una lettura adatta ai più piccini, sono riuscita a leggere la storia a mio nipote di 16 mesi e lui adora sfogliare le pagine e godersi le illustrazioni.





Commenti

Post popolari in questo blog

C'è post@ per noi... #610

Buongiorno lettori! Ultima domenica prima di Natale! Siete prontiiii?? Tra una fetta di pandoro (perchè è bene iniziare a riscaldarsi) e un regalo all'ultimo minuto, io vi faccio vedere qualche novità che ha fatto capolino nella nostra mail... TRASFORMANATALE di Agnese Baruzzi Lapis Edizioni | Primi Libri Illustrati | 20 pagine cartaceo €13,00 11 novembre 2025 Solleva l’anta e… il Natale si trasforma! Un libro-gioco pieno di rime e sorprese per vivere l’attesa delle feste con stupore e allegria. Ogni pagina nasconde una piccola magia: le palline dell’albero diventano un pupazzo di neve, la stella cometa si trasforma in un aiutante di Babbo Natale, e dietro ogni aletta si rivela un nuovo personaggio, fino ad arrivare alla Befana. Come sempre nella collana "I mutanti" le rime giocose di Agnese Baruzzi guidano i bambini nella scoperta e invitano a indovinare, leggere e meravigliarsi insieme. Un cartonato coloratissimo, perfetto per le mani dei più piccoli e per la lettura co...

BUONE FESTE!

 Cari lettori, vi facciamo i nostri migliori auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo! Ne approfittiamo per fare un po' di pausa, ci ritroveremo dopo le feste ad anno nuovo! Lo Staff di IDIB_BE

Recensione: "Il ragazzo del destino" di Maria Elena Gattuso

Buongiorno carissimi lettori italiani, sono settimane che non mi faccio vedere qui sul blog e sono imperdonabile, sono stata piena di impegni e il mio blog personale mi ha preso un sacco di tempo. Chiedo perdono, e lo faccio cercando di intrattervi e allo stesso tempo, sperando di consigliarvi, un libro che possa attirare la vostra attenzione. Titolo: Il ragazzo del destino Autore: Maria Elena Gattuso Editore: Edizioni Il Ciliegio Isbn: 9788888996790 Data di uscita: 1 ottobre 2011 Prezzo: 17,00 € Pagine: 336 Trama: Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica,...