Segna-Libro #23

09:04

Buongiorno lettori, rieccomi con un nuovo segnalibro dedicato alle api, quei piccoli insetti tanto importanti per l'ecosistema e di cui spesso ignoriamo l'importanza.


Titolo: Apicoltura biologica con arnie Warré e Top Bar
Autore: Marco Mantovani
Editore: Terra Nuova
Pagine: 174

Sinossi: Forte della lunga esperienza di apicoltore, l'autore propone un metodo molto innovativo basato sull'adozione di arnie di facile costruzione e di ancora più semplice gestione. Un'apicoltura «estensiva» che, a differenza di quella convenzionale intensiva, riduce al minimo lo stress a carico delle api, limitando allo stretto necessario gli interventi sulle arnie. È un'apicoltura a basso costo perché può essere praticata con arnie auto-costruite realizzate con legname riciclato (come quello ricavato da pallet), ed ecologica perché non ricorre all'impiego di farmaci di sintesi nella cura delle malattie e rispetta le esigenze etologiche delle api. Le numerose illustrazioni che corredano il libro aiutano il lettore a fare propria una tecnica millenaria che ancor prima di rappresentare una possibile attività economica, costituisce una chiave unica per entrare in stretta sintonia con i cicli naturali e l'affascinante mondo delle api.

La mia opinione:
All'inizio del libro si trovano interessanti nozioni sulla biologia delle api; ho scoperto le tante funzioni di un'ape operaia, che le api hanno una memoria breve, che i maschi servono solo a fini riproduttivi ed in genere l'accoppiamento con la regina avviene una sola volta.

Vi sono istruzioni dettagliate su come costruire un'arnia di tipo "arcaico", ma anche con altri metodi quali il Top Bar Hive e l'arnia Veuille.

Devo dire che ho imparato tante cose che non sapevo, dalla pratica della sciamatura all'allevamento di nuove potenziali regine passando ad aspetti più pratici come la cattura di sciami selvatici, lo spostamento delle arnie, la raccolta del miele.

Infine una carrellata sulle malattie delle api ed i possibili rimedi caso per caso.


Ti potrebbe anche interessare

1 commenti