Passa ai contenuti principali

Recensione: Il viaggio trasparente, di Rita Salvadori




Titolo: Il viaggio trasparente - un romanzo a colori

Autore: Rita Salvadori

Genere: Narrativa Contemporanea, Romanzo a Colori

Pubblicazione: 2017

Pagine: 98

Sinossi
Sei pronto ad intraprendere un viaggio misterioso e trasparente in compagnia di enigmatici personaggi che ti condurranno in una terra sconosciuta ai più, al di fuori dal tempo degli orologi?
Sei anche tu un viaggiatore dell’anima come Alexander, Aurora, Anita, Peter, Mr J e Mr D? Hai mai sentito il desiderio di salire su un treno e lasciare alle spalle la vita ordinaria, il tuo intero passato per essere libero di vagare seguendo i soli dettami del cuore?
Se la risposta è sì, Il viaggio trasparente è senza dubbio il romanzo che fa per te…


Recensione: 


Questa non è una storia facile da recensire.
Nell'introduzione l'autrice ci spiega come la lettura di questo romanzo richieda "un lettore che abbia un cuore pulito e uno sguardo curioso sulle cose della vita" e credo che tutto sommato almeno una di queste caratteristiche sia un buon punto di partenza per poterlo apprezzare. 

Questa storia è strana. Ho avuto difficoltà persino a raccontarla a mia sorella quando mi ha chiesto di cosa parlasse questo libro che lei sapeva avrei presto recensito e che mi ha lasciata incapace di descriverlo.

Tutto comincia su un treno reale: Aurora incontra Alexander e gli dona un diario, lui si sentirà invitato a leggere e conoscerà Anita, l'autrice del diario.  I protagonisti sono persone reali, che però a un tratto si spostano su una dimensione diversa da quella che viviamo, per entrare nel treno trasparente. Attraverso il viaggio su questo treno, raccontato nel diario, Anita avrà modo di riflettere, accettare e fronteggiare la propria vita passata, pronta a visitare tutto il treno per poi procedere con un nuovo viaggio al di là di ciò che conosceva prima di questa avventura.

In questo libro non ci sono confini chiari tra Alexander, Anita, il lettore vero e proprio, il treno a colori e il treno trasparente. Per questo devo dire che all'inizio mi sono ritrovata un po' confusa durante la lettura. Mentre leggo mi pongo sempre parecchie domande, ma per questo libro le domande non servono: è sufficiente lasciarsi trasportare nel viaggio e lasciarsi guidare dalle parole di questa storia strana. 

Io ho letteralmente divorato le pagine, sempre curiosa di sapere cosa sarebbe successo dopo, come si sarebbe evoluta la storia. Un po' devo dire che mi è dispiaciuto averlo concluso così in fretta, perché non è un libro lungo, ma è comunque una lettura da gustare con i tempi giusti per poterne apprezzare i dettagli e le sfumature.

Non conoscevo l'autrice, ma credo che leggerò ancora qualcosa di suo in futuro, perché il suo stile è particolare, direi essenziale, ma ricercato e non banale.

Consiglio questo libro a chi cerca qualcosa di inusuale, qualcosa che rompa gli schemi classici dei romanzi e lasci spazio all'immaginazione, alle interpretazioni personali e alle domande.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

Recensione: "Il ragazzo del destino" di Maria Elena Gattuso

Buongiorno carissimi lettori italiani, sono settimane che non mi faccio vedere qui sul blog e sono imperdonabile, sono stata piena di impegni e il mio blog personale mi ha preso un sacco di tempo. Chiedo perdono, e lo faccio cercando di intrattervi e allo stesso tempo, sperando di consigliarvi, un libro che possa attirare la vostra attenzione. Titolo: Il ragazzo del destino Autore: Maria Elena Gattuso Editore: Edizioni Il Ciliegio Isbn: 9788888996790 Data di uscita: 1 ottobre 2011 Prezzo: 17,00 € Pagine: 336 Trama: Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica,...

recensione: QUALCOSA E' CAMBIATO di Stefania Riccardi

Scheda tecnica Autore: Stefania Riccardi Titolo: Qualcosa è cambiato Pagine: 212 pag.  Editore: autopubblicato su  Youcanprint Trama:  Sara è una fresca diciottenne in perenne conflitto con il suo corpo e con mille sogni nel cassetto. Testarda, ironica, bella, anticonvenzionale, ama la vita e stare con i suoi amici. Durante la magica estate dei suoi tanto attesi diciotto anni, tra giornate al mare, serate movimentate, litigi, risate e baci appassionati, Sara, pian piano, sarà costretta a rivelare quello che, abilmente, ha sempre nascosto sotto la sua corazza… dovrà accettare un cambiamento imprevisto e diventare grande… La mia visione d'insieme   Eccomi al secondo libro di questa autrice, come dice lei riscoperto e rispolverato tra i pensieri della sua adolescenza e che ci riporta agli anni '90. Siamo nell'estate del 1995, infatti, la più bella della vita di Sara, quella che ha segnato il suo passaggio all'età adulta. Durante l'adolesce...