Passa ai contenuti principali

Recensione: "Di Impossibile non c'è niente" di Andrea Vitali

Titolo: Di impossibile non c’è niente.
Autore: Andrea Vitali.
Editore: Salani.
Prima edizione: Novembre 2014.
Pagine: 156.
Prezzo: € 12,90.

Trama

In una casa di riposo di nome Vistalago, gestita da Suor Suprema, che ha più di duecento anni, da Suor Vedetta, Suor Sordina e Suor Cuccetta, sono ricoverati degli ospiti alquanto strani: nientepopodimeno che Babbo Natale, la Befana, il Topolino dei Denti, la Cicogna, Santa Lucia e la sua gemella straniera Santa Claus, che noi sappiamo essere un altro nome di Babbo Natale, ma qui Andrea Vitali gioca con il fatto che al Nord Italia è Santa Lucia a portare i regali.
Come mai questi personaggi fondamentali nella vita di ogni bambino sono andati in pensione? Lapalissiano: i bambini, tutti presi da videogiochi e tecnologia, non hanno più bisogno di loro. Prendi Babbo Natale, per esempio, che con la sua produzione di trenini, orsacchiotti e giocattoli vari non riesce a soddisfare le pretese dei bambini di oggi, che nelle loro letterine chiedono cellulari, Wii, Xbox e chi più ne ha più ne metta.
Però, quando il postino Mercurio recapita a Babbo Natale una lettera di un bambino di nome Gelso che gli chiede di salvare il bosco dove gioca con i suoi amici dall’essere raso al suolo qualcosa cambia…

Recensione

Presentata come una “favola di Natale”, Di impossibile non c’è niente” è in realtà una favola per tutto l’anno. Infatti, insieme a Babbo Natale e alla Befana, troviamo anche la Cicogna, il Topolino dei Denti, il postino Mercurio, Biancaneve e i Sette Nani, e persino il Commissario Cerbero e l’autista Caronte. Insomma, Andrea Vitali non fa mancare proprio nessuno, in una simpatica rivisitazione di favole classiche e personaggi mitologici.
Di impossibile non c’è niente è scritto con uno stile che riesce ad essere brillante anche se deve mantenersi semplice e chiaro nel caso che a leggere siano dei bambini. E dico “nel caso” perché la grande magia di questa favola è che piace ai piccini, ma l’ironia e la leggerezza (perché noi adulti abbiamo bisogno di leggerezza più dei bambini) la rendono piacevole anche ai grandi. Non per niente questi sono i soli che possono cogliere la sottigliezza che si nasconde dietro ad alcune figure, come “Santa Lucia e la sua gemella straniera Santa Claus”, e le citazioni letterarie disseminate qua e là, come la canzone che Babbo Natale canta alle stelle :“Vaghe stelle dell’Orsa, io non credea / Mirarvi sempre eguali, scintillanti / Pur se seduto in questo giardinetto / E ragionar con voi del mio passato / Da questo albergo dove ormai vecchietto / Mi trovo in veste di ricoverato… - come non riconoscervi Leopardi?
Come in tutte le favole c’è una situazione avversa da superare (trovare il modo di impedire l’abbattimento del boschetto per edificarci sopra), una speranza che sembra perduta (l’ormai estinto valore simbolico delle figure secolari per i bambini di oggi), il lieto fine e la morale, che in questo caso coincide con il titolo. «”Di impossibile non c’è niente, Babbo” aveva detto la Befana, “se stiamo tutti uniti”». L’unione fa la forza, insomma, e si arriva là dove uno solo non può.
Di impossibile non c’è niente è un libro in cui i sogni diventano realtà, capace di donare ai bambini fiducia nel futuro e di riavvicinare i lettori adulti al mondo magico da cui ci si allontana crescendo.







Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...

Recensione: La sindrome di Didone. Superbia - Christina Mikaelson

  Titolo : La Sindrome di Didone. Superbia Autrice : Christina Mikaelson Casa Editrice : Sperling & Kupfer  Data di pubblicazione : 30 Maggio 2023 Pagine : 622 Prezzo : 11,90€ Sinossi:  Dopo aver accettato di essere irrimediabilmente attratti l'una dall'altro, Caterina e Adriano hanno stabilito una tregua, pur non avendo ancora rivelato a nessuno la verità sulla loro finta relazione. Il precario equilibrio, però, si rompe nel momento in cui il rapporto tra Leonardo e Beatrice comincia a incrinarsi. Quando alcuni segreti vengono svelati e alcune verità che tutti credevano sepolte riemergono con prepotenza, Cat, Adriano e Leonardo dovranno fare chiarezza in loro stessi e capire cosa provano davvero. Cat preferirà Adriano oppure tenterà di conquistare Leonardo?                                                             ...