Passa ai contenuti principali

Recensione: "Oltre la finestra" di Alessandro Petrelli



Titolo: Oltre la finestra
Autore: Alessandro Petrelli
Edizioni:Lettere Animate
Formato: Kindle

Lunghezza: 165 pagine







Trama:
La follia è lo sfogo dei sentimenti occultati. Ce lo dimostra questo libro, scritto in prima persona, che accatasta lo splendore della costa salentina, lo spirito dolente di un uomo in cerca di vendetta e la sinergia di un gruppo di amici che maschera la precarietà della situazione italiana attuale. 
La storia è ambientata a San Foca agli inizi del duemilaquattordici. Il protagonista è Davide, un ragazzo rimasto orfano a causa di un incidente che vive con le due sorelline, la nonna e tre amici nella desolata San Foca. La comparsa di uno sconosciuto e le sue minacce costringeranno i ragazzi a muoversi e a scavare nel passato, riportando alla luce una terrificante storia. Nuovi personaggi e nuove verità sconvolgeranno l'esistenza del protagonista sollevando dei dubbi sul suo presente e sul suo passato, fino allo spiazzante colpo di scena finale…






Recensione:

Davide vive a San Foca, paesino sulla costa salentina, dove si è trasferito dopo l'improvvisa e violenta perdita dei genitori. Adesso è lui il capofamiglia, colui che si prende cura delle sorelline e della nonna.
Una notte Davide intravede un uomo fissare casa sua dalla finestra, e da qui inizierà il suo incubo, che diventerà l'incubo di tutti quelli a lui vicino. 
Un thriller ambientato in un Salento differente da come lo immaginiamo, pieno di sole e gente che affolla le spiagge estive, eppure bellissimo nella sua gelida desolazione invernale. Sembra quasi  di sentirlo, il vento che soffia forte sul lungomare della piccola San Foca, teatro di delitti sanguinosi.
Gli altri personaggi che accompagnano Davide alla scoperta del misterioso uomo che pian piano sta facendo a pezzi la sua vita, sono tutti molto reali, stereotipi della società italiana attuale, precaria, in cui i giovani, chi per un motivo, chi per l'altro, fanno fatica ad affermarsi. Tutti sono uniti dal coraggio e da forti sentimenti di amicizia, nonostante i problemi che ognuno di loro possiede: c'è Luca che aspetta un bambino, Sergio che fa il cameriere con Davide fino a tarda notte per potersi guadagnare da vivere, e poi Laura, fidanzata di Davide, colei che non lo abbandonerà mai, nemmeno di fronte al pericolo più grande, ma che anzi, dimostra un amore puro e sincero fino alla fine. Tutti loro verranno trascinati negli abissi a causa del misterioso assassino che colpisce quando meno te lo aspetti, secondo antiche maledizioni, in cui la luna, con la sua influenza, la fa da padrona.
Un bel giallo all'italiana, vero, sincero, scritto senza troppi fronzoli, ma che arriva dritto al cuore, trafiggendo con la sua tragicità, che non riuscirà però, ad offuscare e a slegare quei legami forti che per tutto il romanzo vediamo instaurarsi tra i protagonisti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "HYPERVERSUM" di Cecilia Randall

Carissimi lettori, oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha totalmente rapita e che è diventato in assoluto uno dei miei preferiti. Questo romanzo mi ha tenuto col fiato sospeso, mi ha emozionato e coinvolto, mi ha fatto vivere mille avventure in un'epoca remota e affascinante... dovete leggerlo assolutamente! Si tratta di " Hyperversum ", primo volume della trilogia omonima scritta dall'italiana Cecilia Randall , ed è una storia appassionante che mescola fantasy e viaggi nel tempo, amore, cappa e spade!  *********************** Titolo: Hyperversum Autore: Cecilia Randall Editore: Giunti Collana: Seriali ISBN:  9788809055087 Pagine: 720 p. Prezzo: € 14.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Storico, Avventura, Fantasy Anno di pubblicazione: 2006 Trama Daniel ha una passione bruciante per un videogioco online, Hyperversum, che trasporta la sua fantasia nella storia. Dentro la realtà virtuale ha imparato a essere un perfetto uomo del Medioe...

Recensione: "Il ragazzo del destino" di Maria Elena Gattuso

Buongiorno carissimi lettori italiani, sono settimane che non mi faccio vedere qui sul blog e sono imperdonabile, sono stata piena di impegni e il mio blog personale mi ha preso un sacco di tempo. Chiedo perdono, e lo faccio cercando di intrattervi e allo stesso tempo, sperando di consigliarvi, un libro che possa attirare la vostra attenzione. Titolo: Il ragazzo del destino Autore: Maria Elena Gattuso Editore: Edizioni Il Ciliegio Isbn: 9788888996790 Data di uscita: 1 ottobre 2011 Prezzo: 17,00 € Pagine: 336 Trama: Il Destino, un insieme di eventi inevitabili e non solo. Nelle sue molteplici forme diviene umano possessore di corpi quasi assenti. Attorno ad esso, la vita di Rebecca, dolce e pensierosa, mossa da una inavvertita voglia di cambiamento. Tra i due un patto. Quest'ultima la parola chiave che lega immaginazione e calamità ad un breve arco di tempo: sette giorni alla protagonista per poter sconfiggere il fato. In lei, una domanda catartica,...

Recensione: L'IMBROGLIO DELL'ANIMA di Debora De Lorenzi

Buon martedì a tutti! Come avete passato le feste? Io mangiando e mangiando e...mangiando. E' tempo di dieta ormai. Oggi vi voglio parlare di un libro che ho letto di recente. Si tratta de  L'imbroglio dell'anima  di Debora De Lorenzi. Buona lettura. Titolo:   L'imbroglio dell'anima Autore:  Debora De Lorenzi Casa Editrice:  Butterfly edizioni Collana:  Top secret Isbn:     9788890575327 Pagine:  293 Prezzo:  15, 00 euro Trama:  Un’antica profezia introduce alla lettura di questo romanzo in stile fantasy. La narratrice, Charlotte Mcdonnell un’ affascinante giovane Irlandese, si trova proiettata in Italia, ai giorni nostri, senza riuscire a ricordare nulla del suo passato, se non immagini e sensazioni di luoghi tremendamente affascinanti. Strani ed inspiegabili eventi caratterizzano la sua attuale esistenza, così come innumerevoli misteri, convincendola a rifiutare la parvenza di “normalità” che le viene ...