Passa ai contenuti principali

Recensione: "Oltre la finestra" di Alessandro Petrelli



Titolo: Oltre la finestra
Autore: Alessandro Petrelli
Edizioni:Lettere Animate
Formato: Kindle

Lunghezza: 165 pagine







Trama:
La follia è lo sfogo dei sentimenti occultati. Ce lo dimostra questo libro, scritto in prima persona, che accatasta lo splendore della costa salentina, lo spirito dolente di un uomo in cerca di vendetta e la sinergia di un gruppo di amici che maschera la precarietà della situazione italiana attuale. 
La storia è ambientata a San Foca agli inizi del duemilaquattordici. Il protagonista è Davide, un ragazzo rimasto orfano a causa di un incidente che vive con le due sorelline, la nonna e tre amici nella desolata San Foca. La comparsa di uno sconosciuto e le sue minacce costringeranno i ragazzi a muoversi e a scavare nel passato, riportando alla luce una terrificante storia. Nuovi personaggi e nuove verità sconvolgeranno l'esistenza del protagonista sollevando dei dubbi sul suo presente e sul suo passato, fino allo spiazzante colpo di scena finale…






Recensione:

Davide vive a San Foca, paesino sulla costa salentina, dove si è trasferito dopo l'improvvisa e violenta perdita dei genitori. Adesso è lui il capofamiglia, colui che si prende cura delle sorelline e della nonna.
Una notte Davide intravede un uomo fissare casa sua dalla finestra, e da qui inizierà il suo incubo, che diventerà l'incubo di tutti quelli a lui vicino. 
Un thriller ambientato in un Salento differente da come lo immaginiamo, pieno di sole e gente che affolla le spiagge estive, eppure bellissimo nella sua gelida desolazione invernale. Sembra quasi  di sentirlo, il vento che soffia forte sul lungomare della piccola San Foca, teatro di delitti sanguinosi.
Gli altri personaggi che accompagnano Davide alla scoperta del misterioso uomo che pian piano sta facendo a pezzi la sua vita, sono tutti molto reali, stereotipi della società italiana attuale, precaria, in cui i giovani, chi per un motivo, chi per l'altro, fanno fatica ad affermarsi. Tutti sono uniti dal coraggio e da forti sentimenti di amicizia, nonostante i problemi che ognuno di loro possiede: c'è Luca che aspetta un bambino, Sergio che fa il cameriere con Davide fino a tarda notte per potersi guadagnare da vivere, e poi Laura, fidanzata di Davide, colei che non lo abbandonerà mai, nemmeno di fronte al pericolo più grande, ma che anzi, dimostra un amore puro e sincero fino alla fine. Tutti loro verranno trascinati negli abissi a causa del misterioso assassino che colpisce quando meno te lo aspetti, secondo antiche maledizioni, in cui la luna, con la sua influenza, la fa da padrona.
Un bel giallo all'italiana, vero, sincero, scritto senza troppi fronzoli, ma che arriva dritto al cuore, trafiggendo con la sua tragicità, che non riuscirà però, ad offuscare e a slegare quei legami forti che per tutto il romanzo vediamo instaurarsi tra i protagonisti.



Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: Mandarla amara - Cristina Cassar Scalia

MANDORLA AMARA (Vanina Guarrasi, #10) di Cristina Cassar Scalia Einaudi | Stile Libero | 272 pagine ebook €11,99 | cartaceo €18,50 18 novembre 2025 Sette cadaveri su uno yacht alla deriva. Causa della morte, avvelenamento. Un delitto quanto mai insolito che spalanca un abisso di ipotesi, sospetti e stranezze in cui Vanina Guarrasi, nonostante il difficile momento personale, è pronta a calarsi. È una calda mattina di luglio quando l’avvocata Maria Giulia De Rosa e il medico legale Adriano Calí, usciti per una gita in mare, ascoltano alla radio un avviso della capitaneria di porto: nelle acque in cui stanno navigando c’è una grossa imbarcazione che potrebbe trovarsi in difficoltà. Il loro tentativo di soccorso si rivela però inutile, a bordo di quello che è un vero e proprio panfilo sono tutti morti. Calí, con la sua esperienza, ci mette poco a capire che a uccidere quelle persone è stata una dose di cianuro, forse mescolata a del latte di mandorla. E chiama subito l’amica vicequestore. ...

RECENSIONE: INNAMORATI PAZZI - FELICIA KINGSLEY

Titolo: Innamorati pazzi Autrice: Felicia Kingsley Editore: Newton Compton Pagine: 224 Sinossi:  Blake e Summer sono entrati e rimasti nel cuore di lettrici e lettori entusiasti che ogni giorno scrivono all’autrice agognando nuove avventure della coppia più litigiosa e appassionata degli Hamptons. Il fatto è che neppure Felicia Kingsley era riuscita a separarsi da loro né da Dwight, Emma Rae e gli altri stupendi personaggi di uno dei romanzi romantici italiani più venduti di sempre. Tra malintesi e colpi di scena intriganti, dolcezza e gelosia, celebriamo il ritorno di Blake e Summer! E questa volta ci sarà il lieto fine? Decine di migliaia di lettrici e lettori italiani non vedono l’ora di scoprirlo! Recensione: Dopo "Due cuori in affitto" e prima de "Lo Spezzacuori", tornano Blake e Summer i due protagonisti a cui i lettori della Kingsley, come me, si sono ormai affezionati. Ci sono flashback ed approfondimenti su "Due cuori in affitto", si approfon...