Passa ai contenuti principali

Recensione: "AMORE TRA LE PAGINE" di Ornella Albanese

Buongiorno, lettori, e buon 25 aprile!
Oggi, visto che è una giornata particolare e che sarete tutti indaffarati, vi lascio un mio breve pensiero su un racconto che si legge in quindici minuti e che forse potrà fare al caso vostro tra una faccenda e l'altra. Amore tra le pagine rappresenta giusto una pausa dalla frenesia della vita e un tuffo indietro nel tempo, alla scoperta di un personaggio storico realmente esistito che trova voce grazie alla penna sapiente di Ornella Albanese.

***********************

Titolo: Amore tra le pagine (La cacciatrice di storie #0.5) 
Autore: Ornella Albanese
Editore: Mondadori
Collana: Classic
Prezzo: Gratuito (ebook)
Pagine: 32 p.
Sottogenere: Romance Storico (Racconto)
Anno di pubblicazione: 2015

Trama
Poetessa, romanziera e giornalista, Evelina Cattermole, in arte Contessa Lara, fu una delle indiscusse protagoniste dei salotti letterari di fine Ottocento. Donna di incredibile bellezza e intelligenza, visse una vita da romanzo, tra passioni travolgenti e scandali sensazionali. Alla sua figura leggendaria è dedicato questo racconto, che ripercorre gli anni milanesi e fiorentini. Sarà il suo esempio, di donna libera e anticonformista, a ispirare Miranda di Colloredo, protagonista de "La cacciatrice di storie", il nuovo romanzo di Ornella Albanese.


***********************


La mia recensione

Se c’è un elemento che amo trovare in un libro è la Storia. Ho una grande passione per il passato, per quelle epoche intrise di mistero e romanticismo e soprattutto ho una vera ossessione per le vite dei personaggi che hanno vissuto in tempi ormai lontani. Di conseguenza, se c’è una sezione del romance che mi interessa particolarmente, è proprio quella storica. Come non avvicinarsi, quindi, alle opere di autrici nostrane illustri come Ornella Albanese? Sarebbe impossibile. Arrivo tardi a conoscere questa autrice, ma come dice il famoso detto “meglio tardi che mai”, perché ne vale la pena. La sua è una penna raffinata, dal tocco aristocratico e dall’animo antico e la sua prosa fugge via in un batter d’occhio e, pur raccontando di un’epoca passata, non è appesantita dalle meravigliose descrizioni degli ambienti, dell’abbigliamento e dei modi.
Figura centrale e assoluta di Amore tra le pagine è Evelina Cattermole, poi conosciuta in ambiente artistico-culturale come la Contessa Clara, una donna indipendente e brillante, poetessa dall’animo sensibile e romantico, personaggio importante di un’epoca intrisa di contraddizioni ma bellissima. La sua vita è ammantata da un’aurea leggendaria, ormai, ma Ornella Albanese ci dona la sua interpretazione della donna celata dietro al mito. Si scopre così il suo amore per il marito, la sua passione per la bellezza e l’arte, i drammi e le tragedie che hanno accompagnato i suoi successi, il declino e la rinascita della sua carriera e della sua vita personale, segnata da tradimenti e delusioni. In poche pagine riesce a toccare le corde giuste per descrivere in modo deciso e vivido l’esistenza di una donna che precorreva i tempi e che si deliziava con le parole.
Lo stile di questa autrice riesce a essere antico e attuale al tempo stesso, generando una miscela letteraria che non può far altro che ammaliare il lettore con la sua poesia e la sua fluidità. Anche se con poche parole, i personaggi di questo racconto saltano fuori dalle pagine, i luoghi sembrano ergersi davanti ai nostri occhi e i pensieri e le emozioni si sviluppano con naturalezza, tanto che ciò che l’autrice ci offre è abbastanza per sentire di conoscere Evelina, protagonista tragica e romantica che non può far rimanere indifferenti.
Se già conoscete Ornella Albanese ma non avete letto questo racconto, prequel del suo romanzo La cacciatrice di storie, naturalmente vi consiglio di correre ai ripari; se poi non avete mai letto nulla di suo, allora questo antipasto può sicuramente fare al caso vostro, un piccolo assaggio per tastare il suo talento. Consigliato alle lettrici che amano le figure femminili contemporaneamente forti e fragili e le storie romantiche ma anche drammatiche e soprattutto vere.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo" di Emanuela Bianchi

                    Titolo: L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo                Autrice: Emanuela Bianchi   E dizioni: Oligo   Genere: Storia sociale e culturale   Formato: Cartaceo   Pagine: 64  Prezzo: Eu 13 Trama: Calabria, seconda metà del Settecento. Cecilia Faragò è accusata di essere una strega e di aver provocato la morte del parroco. A vessarla due preti che vogliono impossessarsi dei suoi beni. Vedova e analfabeta, si affida a un giovane avvocato che porterà il suo caso fino alla corte di Napoli e riuscirà a smascherare gli impostori, dando l'occasione a re Ferdinando di abolire per sempre il reato di stregoneria. Emanuela Bianchi ha il merito di aver fatto uscire dall’oblio una storia dimenticata, oggi al centro di una rievocazione annuale a Soveria Simeri, raccontata nella sua opera teatrale "LaMagara" (Premio della critica Gaiaitalia 2014) e oggi in questo nuovo libro.   Recensione:   Quella di Cecilia Faragò è una

C'è post@ per noi... #587

  Buona domenica lettori!  Rieccoci con le nostre segnalazioni, prendete carta e penna! I cattivi poeti - Edoardo Piazza Titolo:  I cattivi poeti Autore:  Edoardo Piazza Editore:  Les Flaneurs Edizioni  Pagine:  246 Data di uscita:  16 Settembre  2024 Prezzo:  17,00€ Sinossi: «Il giorno in cui si ritrovò a parlare con la fiamma del camino, perché non aveva nessuna monade con cui condividere le sue afflizioni, decise che era venuto il momento di incedere come l’Aniene e portarsi via i detriti della depressione, rivelando a quell’anima pura di bambina il male del mondo dei grandi» Katia è una bambina con spiccate doti di osservazione, che ama scrivere poesie (e vince premi). Crescendo trova il suo vero amore non nel ragazzo di cui si era infatuata, ma in sua sorella, Valentina, con cui condivide la passione per la politica e per le terroriste. Al liceo, Valentina entra nella colonna romana delle Nuove BR ed è costretta alla clandestinità. Katia la raggiunge nel casale

C'è post@ per noi... #586

  Titolo: Scisma Autrice: Ilaria Palomba Genere: Poesia Edizioni: Les Flaneurs Edizioni Pagine: 166 Prezzo: Eu 14   Descrizione:   Scisma è un poemetto che prende forma a partire dal diario poetico condiviso da Ilaria Palomba in ospedale durante la lunga degenza nell’unità spinale del CTO di Garbatella dal 25 maggio al 28 ottobre 2022, dopo un mese di rianimazione all’ospedale San Giovanni Addolorata. Scisma parla di suicidio, disabilità, ospedalizzazione, psichiatrizzazione, rifiuto del dono della vita e poi ritorno alla fede nella vita e in Dio. Ma questo poemetto non è solo un modo per resistere alla degenza, è anche un testo brulicante, una voce alla ricerca delle sue origini letterarie, un costante confronto con i maestri; i versi sono intrisi di citazioni occulte, dalla Pizarnik alla Rosselli, da Celan a Metz. È diviso per giorni, come L’uomo che pende di Thierry Metz. Nella maggior parte dei componimenti la poesia è puro fatto che accade, e la parola coincide con l’a