Passa ai contenuti principali

Recensione: "AMORE TRA LE PAGINE" di Ornella Albanese

Buongiorno, lettori, e buon 25 aprile!
Oggi, visto che è una giornata particolare e che sarete tutti indaffarati, vi lascio un mio breve pensiero su un racconto che si legge in quindici minuti e che forse potrà fare al caso vostro tra una faccenda e l'altra. Amore tra le pagine rappresenta giusto una pausa dalla frenesia della vita e un tuffo indietro nel tempo, alla scoperta di un personaggio storico realmente esistito che trova voce grazie alla penna sapiente di Ornella Albanese.

***********************

Titolo: Amore tra le pagine (La cacciatrice di storie #0.5) 
Autore: Ornella Albanese
Editore: Mondadori
Collana: Classic
Prezzo: Gratuito (ebook)
Pagine: 32 p.
Sottogenere: Romance Storico (Racconto)
Anno di pubblicazione: 2015

Trama
Poetessa, romanziera e giornalista, Evelina Cattermole, in arte Contessa Lara, fu una delle indiscusse protagoniste dei salotti letterari di fine Ottocento. Donna di incredibile bellezza e intelligenza, visse una vita da romanzo, tra passioni travolgenti e scandali sensazionali. Alla sua figura leggendaria è dedicato questo racconto, che ripercorre gli anni milanesi e fiorentini. Sarà il suo esempio, di donna libera e anticonformista, a ispirare Miranda di Colloredo, protagonista de "La cacciatrice di storie", il nuovo romanzo di Ornella Albanese.


***********************


La mia recensione

Se c’è un elemento che amo trovare in un libro è la Storia. Ho una grande passione per il passato, per quelle epoche intrise di mistero e romanticismo e soprattutto ho una vera ossessione per le vite dei personaggi che hanno vissuto in tempi ormai lontani. Di conseguenza, se c’è una sezione del romance che mi interessa particolarmente, è proprio quella storica. Come non avvicinarsi, quindi, alle opere di autrici nostrane illustri come Ornella Albanese? Sarebbe impossibile. Arrivo tardi a conoscere questa autrice, ma come dice il famoso detto “meglio tardi che mai”, perché ne vale la pena. La sua è una penna raffinata, dal tocco aristocratico e dall’animo antico e la sua prosa fugge via in un batter d’occhio e, pur raccontando di un’epoca passata, non è appesantita dalle meravigliose descrizioni degli ambienti, dell’abbigliamento e dei modi.
Figura centrale e assoluta di Amore tra le pagine è Evelina Cattermole, poi conosciuta in ambiente artistico-culturale come la Contessa Clara, una donna indipendente e brillante, poetessa dall’animo sensibile e romantico, personaggio importante di un’epoca intrisa di contraddizioni ma bellissima. La sua vita è ammantata da un’aurea leggendaria, ormai, ma Ornella Albanese ci dona la sua interpretazione della donna celata dietro al mito. Si scopre così il suo amore per il marito, la sua passione per la bellezza e l’arte, i drammi e le tragedie che hanno accompagnato i suoi successi, il declino e la rinascita della sua carriera e della sua vita personale, segnata da tradimenti e delusioni. In poche pagine riesce a toccare le corde giuste per descrivere in modo deciso e vivido l’esistenza di una donna che precorreva i tempi e che si deliziava con le parole.
Lo stile di questa autrice riesce a essere antico e attuale al tempo stesso, generando una miscela letteraria che non può far altro che ammaliare il lettore con la sua poesia e la sua fluidità. Anche se con poche parole, i personaggi di questo racconto saltano fuori dalle pagine, i luoghi sembrano ergersi davanti ai nostri occhi e i pensieri e le emozioni si sviluppano con naturalezza, tanto che ciò che l’autrice ci offre è abbastanza per sentire di conoscere Evelina, protagonista tragica e romantica che non può far rimanere indifferenti.
Se già conoscete Ornella Albanese ma non avete letto questo racconto, prequel del suo romanzo La cacciatrice di storie, naturalmente vi consiglio di correre ai ripari; se poi non avete mai letto nulla di suo, allora questo antipasto può sicuramente fare al caso vostro, un piccolo assaggio per tastare il suo talento. Consigliato alle lettrici che amano le figure femminili contemporaneamente forti e fragili e le storie romantiche ma anche drammatiche e soprattutto vere.




Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...