Passa ai contenuti principali

C’è post@ per noi... #491

 

Buona domenica lettori! Rieccoci finalmente con le segnalazioni domenicali all'insegna del tricolore!






Titolo: Domani mi sveglio presto

Autore: Davide Simeone

Editore: Les Flaneurs Edizioni)

Genere: Narrativa

Pagine: 246

Data di uscita: 30/9/2022


Sinossi: Un romanzo corale sulla forza della vita, tra cadute e risalite, gioie e dolori Roberto ha trentasei anni, un lavoro part-time in una lavanderia a gettoni, e non riesce a riprendere in mano la sua vita da quando Ludovica, la donna che ama più di ogni altra cosa al mondo, è scomparsa in un incidente stradale.

Camilla è un’adolescente esuberante con una famiglia problematica, che cerca il proprio posto nel mondo, Lucia una donna di mezza età che ha deciso di non perdersi d’animo anche se il vuoto lasciato dal suo Vincenzo è incolmabile. E poi ci sono Noemi, Violetta, Fatima, donne che la vita ha

messo di fronte al dolore ma che da quel dolore hanno saputo trarre la propria forza. Frammenti di quotidianità e schegge di ricordi si intrecciano nella composizione di un romanzo corale di perdita e di rinascita, in cui ogni incontro è prezioso e può essere la scintilla capace di rimettere in movimento il cuore di ognuno.

Biografia: Davide Simeone (1984) vive a Martina Franca. Ha esordito a diciannove anni con il romanzo Come dico io, premiato alla V Biennale del premio “La Lama”, seguito da Quattro (2005), L’alba di domani (2007) e Rewind (2014), che hanno ottenuto premi e riconoscimenti, Quella volta che ho imparato a nuotare (2017) e il racconto breve Sole. Con il romanzo Le ragazze stanno bene (Les Flâneurs 2019) ha vinto il premio “Ludovica Castelli”. È tra i fondatori del blog Inchiostro di

Puglia, direttore artistico di diversi festival letterari in Puglia e scrive per il blog di AISM – Associazione italiana Sclerosi Multipla. Al di fuori della sua vita letteraria, è avvocato e mediatore civile e si occupa di strategie di comunicazione digitale.


Titolo: Maledetta fantasia

Autrice: Lilli Maria Trizio

Editore: Fides Edizioni

Genere: Narrativa

Collana: Le Parole

Pagine: 320

Data di uscita: 30/9/2022


Sinossi: «Si nasce con due storie dentro, una è quella del tempo storico a cui si appartiene, l’altra è quella personale.

Sono come due fiumi impetuosi che possono non incontrarsi mai; si sta nel mezzo, strattonati ora da una parte ora dall’altra»

1964. Una sgangherata Cinquecento viaggia alla volta di Roma. A bordo valigie, giocattoli, una lattina d’olio pugliese, un grappolo di pomodori e una ventitreenne barese con una gran voglia di riscatto dopo la fine del suo matrimonio, con al seguito un figlio piccolo e una tata. Desiderosa di trovare un lavoro, affascinata dal mondo della cultura e col sogno nel cassetto di scrivere un libro, inizia così il racconto delle sue tragicomiche disavventure, narrate con un irresistibile piglio ironico: fra una storia sbagliata con un uomo dispotico che la condurrà sull’orlo del baratro, il tentativo di ritagliarsi un posto nel sottobosco culturale romano e le acrobazie per trovare un editore per il suo libro, approderà infine al risveglio di un amore sopito sbocciato inconsapevolmente a diciannove anni, quando il più famoso attore di teatro dell’epoca l’aveva invitata a ballare, cambiando per sempre la sua vita.

Biografia: Lilli Maria Trizio, nata a Bari, ha vissuto moltissimi anni a Roma, adesso è tornata nella sua terra natia e intende rimanerci. Scrittrice prevalentemente di teatro, ha scritto romanzi e molti racconti. A Roma ha diretto per vent’anni l’Associazione Culturale Aut-Aut e per due anni il teatro Duse, accumulando esperienza sia nell’ambito teatrale che nel campo della regia. Ha vinto il premio “Magna-Grecia” e il premio “Giovanni Calendoli”. Attualmente collabora con La Gazzetta del Mezzogiorno con lettere e racconti.



Titolo: La forza del Graal

Autore: Domenico Tambone

Editore: Fides Edizioni

Genere: Narrativa

Collana: Parole

Pagine: 234

Data di uscita: 7/10/2022


Sinossi: «Restavano misteriose quelle ultime parole che pareva volessero indicare un luogo dove la roccia proteggeva e la terra custodiva».

Anno 1192. Al termine del terzo Santo Pellegrinaggio in Terra Santa, il Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Templari decide di trasferire il Santo Graal per proteggerlo dai complotti tra la Chiesa di Roma e i vari ordini religiosi. Il difficile compito viene affidato a Maniero d’Artoix che, durante il suo viaggio verso il protettorato di Provenza, si ferma per una sosta in Puglia, in una domus a Sovereto. Qui, però, la sua esistenza viene stravolta in seguito a un evento prodigioso. Ottocento anni dopo, a Bari, il professore Febo Cardin si ritrova in maniera fortuita a indagare sul mistero del Graal e sulle vicende dei templari. Nel suo lavoro è affiancato dai giovani studenti Iacopo e Cania che, coinvolti nella ricerca, saranno investiti in vario modo dal leggendario potere della Sacra Reliquia. La forza del Graal è un’avventura nella storia, un viaggio nel tempo e nel desiderio di salvezza più recondito degli esseri umani.

Biografia: Domenico Tambone (Bari, 1957). Da sempre appassionato di scrittura, da alcuni anni ha rivolto il suo interesse verso il romanzo storico d’avventura. Nel 2016 ha esordito con Il destino di Edward Wayne, seguito nel 2019 da Invisibile Giustizia. Attraverso un’equilibrata miscela di storia e avventura, i suoi romanzi invitano alla riflessione su temi solo apparentemente lontani nel tempo.



Titolo: Quando saremo grandi

Autrice: Antonella Caputo

Editore: Les Flaneurs Edizioni

Genere: Narrativa

Pagine: 254

Data di uscita: 26/9/2022


Sinossi: Un romanzo generazionale sulla paura e la voglia di diventare adulti. In questo romanzo ci sono degli amici. Ragazzi scanzonati e allegri, segnati dalla vita, ribelli, viziati. La loro amicizia risale ai tempi del muretto su un lungomare del Salento. Alcuni sono rimasti amici negli anni, altri si sono persi di vista. Alla soglia dei trent’anni, la vita intreccia di nuovo i loro destini, tra ricerca del lavoro, noia, perdita delle speranze, confusione sentimentale, droga. Perché Laura ha abbandonato gli studi in Psicologia e sta cercando lavoro come babysitter? Cosa spinge Elisa a darsi alla fuga verso il Nord, dopo aver lasciato marito e figlia? E Riccardo vincerà le proprie resistenze,

così da lanciarsi in una nuova esperienza? Quando saremo grandi è un romanzo da binge reading, vero come la vita e avvincente come una serie televisiva. Un inno all’amicizia che scava nelle faglie di un’intera generazione alle prese con la ricerca di sé stessa.

Biografia: Bresciana per nascita, salentina per natura, insegnante per missione, scrive da sempre e nel tempo libero dipinge, legge, si occupa del giardino. Nel 2017 ha pubblicato il suo primo romanzo, Senza biglietto di ritorno (Italic Pequod). È autrice di numerosi racconti, come Balsamo (2013), che ha vinto il primo premio nel concorso letterario nazionale Storie lampanti; Il mostro, primo premio nel concorso internazionale Città del Galateo (2014); il suo racconto Il firmamento c’era è stato selezionato per una serata del concorso 8x8, e Un letto a baldacchino o chessò io ha vinto il terzo premio del concorso La stanza di Linda (2018). Altri racconti sono inseriti in diverse antologie.



Titolo: A scuola di Universi

Autore: Cosimo La Gioia

Editore: Terebinto Edizioni

Pagine: 100


Sinossi: Qual è l’Archè, il principio primo da cui deriva tutta la realtà? Questa domanda, che tiene occupata l’umanità da millenni, ha offerto lo spunto a Cosimo La Gioia per queste sue nuove pagine, permeate dal suo grande amore per l’astronomia e la fisica, ma anche dalla riflessione filosofica e persino da un tocco di umorismo.

Tornando alle domande esistenziali – che Leopardi immortalò nel suo Canto del Pastore Errante dell’Asia – anche La Gioia volge lo sguardo alle stelle, all’immensità dell’universo e si pone gli stessi interrogativi calandoli, però, nelle forme della fantascienza.

A Scuola di Universi è anche il primo progetto del MIAMA - Movimento Internazionale Autori Musicisti Artisti e include i contributi artistici e musicali di: Samantha D’Angelo, Alessandro Tabacchi e Alessandro Colombo. Ciò crea una vera opera multidimensionale che consente al pubblico una fruizione più immersiva e coinvolgente.

Biografia: Tarantino di nascita, triestino d’adozione negli anni della gioventù, Cosimo La Gioia vive a Monaco di Baviera da molti anni.

Laureato in ingegneria elettronica, è appassionato di scienza da sempre, soprattutto astronomia e fisica, ed è attratto dalla vita associativa e dalla cooperazione, nell’ambito professionale come nella vita privata. È sposato con Christine, belga, la coppia ha quattro figli.

Ha scoperto la passione per la scrittura alcuni anni fa, al termine di un percorso di ritorno verso la lingua madre, che lo ha condotto a ricercare un ruolo attivo nella diffusione della cultura italiana all’estero.

Con Il Terebinto Edizioni ha pubblicato il suo romanzo d’esordio dal titolo: L’Ascensore e altri racconti



Titolo: Kick Off

Autrice: Connie Furnari

Genere: Spicy Sport Romance Contemporary

Tipologia: Autoconclusivo

Uscita: 17 settembre 2022

Casa Editrice: Self Publishing

Pagine: 110 pagine


Sinossi: Quando una donna non crede più nell’amore, è scontato che arrivi all’improvviso il colpo di fulmine… e se si tratta di un uomo irraggiungibile, il batticuore è ancora più forte.

Clarissa è una sposa abbandonata all’altare che si ritrova a vagare per Londra, con la disperazione di chi non crede più nell’amore. Nello stesso momento, Trey, il capitano dei Gladiators, famosa squadra di calcio di New York City, attraversa la strada sfrecciando con la sua Lamborghini, in cerca di donne.

La passione tra i due è inevitabile: un vero e proprio scontro forse voluto dal destino, perché da quel giorno in poi molte cose cambieranno per entrambi. Due vite diverse: un calciatore americano famoso in tutto il mondo, e una semplice ragazza inglese proprietaria di una libreria.

Un amore che sembra impossibile da realizzare, ma destinato a travolgerli.

Biografia: CONNIE FURNARI è nata a Catania, ed è laureata in Lettere Moderne. Da sempre appassionata di cinema, arte, fumetti manga giapponesi e cartoni animati, ha pubblicato in self publishing, con case editrici conosciute tra cui Rizzoli Mondadori, e ha vinto diversi premi letterari per i suoi racconti e per le sue poesie.

È un’autrice multi genere, la sua produzione varia dal romance al paranormal romance, i due generi per i quali è maggiormente amata, passando per il thriller, il fantasy, l’horror, le fiabe e la narrativa per ragazzi Young Adult e New Adult.

Ha scritto più di cento romanzi, che hanno raggiunto le vette dei bestsellers più venduti in Italia e sono stati apprezzati anche all’estero. Fin da bambina ha sempre adorato inventare storie, leggere, dipingere quadri e disegnare. I suoi libri sono tutti disponibili on line, in formato eBook e cartaceo.




Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo" di Emanuela Bianchi

                    Titolo: L'ultima strega - Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo                Autrice: Emanuela Bianchi   E dizioni: Oligo   Genere: Storia sociale e culturale   Formato: Cartaceo   Pagine: 64  Prezzo: Eu 13 Trama: Calabria, seconda metà del Settecento. Cecilia Faragò è accusata di essere una strega e di aver provocato la morte del parroco. A vessarla due preti che vogliono impossessarsi dei suoi beni. Vedova e analfabeta, si affida a un giovane avvocato che porterà il suo caso fino alla corte di Napoli e riuscirà a smascherare gli impostori, dando l'occasione a re Ferdinando di abolire per sempre il reato di stregoneria. Emanuela Bianchi ha il merito di aver fatto uscire dall’oblio una storia dimenticata, oggi al centro di una rievocazione annuale a Soveria Simeri, raccontata nella sua opera teatrale "LaMagara" (Premio della critica Gaiaitalia 2014) e oggi in questo nuovo libro.   Recensione:   Quella di Cecilia Faragò è una

C'è post@ per noi... #585

Bentrovatǝ! È bello a settembre ritrovare le consuetudini che fanno bene e arricchiscono come questo appuntamento con le segnalazioni delle uscite letterarie più recenti. Scelta d'amore  di Ferruccio Militello Titolo : Scelta d’amore Autorǝ : Ferruccio Militello Editore : autopubblicato; 12 giugno 2024 Pagine : 200 Prezzo : ebook - € 4.99; cartaceo - € 12,00 Trama Un’affascinante quanto appassionante narrazione di un viaggio interiore ricco di emozioni in bilico tra ragione e sentimento. Un romanzo che indaga e mostra le debolezze contemporanee, mette in risalto quanto sia fragile la normalità. Un travolgente racconto d’amore di una madre che farà vibrare le corde della nostra sensibilità insegnandoci che, a volte, le cose migliori avvengono quando pensiamo che tutto sia perduto. Un nuovo romanzo d’amore che racconta un incontro di destini, vicende differenti ma che hanno un denominatore comune: una meravigliosa storia traboccante di passione. “… e in quel momento percepì una vogli

RECENSIONE: AlterEgo. Il Cuore del Grizzly - Monica B.

  Titolo: AlterEgo - Il cuore del Grizzly  Autore: Monica B.  Casa Editrice: Self publishing Data di Pubblicazione: 4 Maggio 2023 Pagine: 363 Prezzo: 2,99€ (ebook), 13,99€ (flessibile) Sinossi:  Tanti segreti sono celati nell’ombra. Tanti sono i pericoli che possono aspettarti all’orizzonte. Tanti sono i momenti in cui si ha la convinzione che la propria vita stia per cambiare. Lo sa bene il Governatore del Montana, Alec Peterson. Uomo, politico e mutaforma. Un essere alieno che vive la sua esistenza come un semplice umano; tuttavia nessuno lo aveva messo in guardia da  lei , l’insidia più grande: Samantha Groover, una donna tutto pepe con l’insana propensione a mettersi nei guai. Colei che avrebbe potuto mandare all’aria tutto quanto. Tra la differenza d’età che li separa e la minaccia che grava sulla testa del politico, Alec è più che deciso a restare lontano da Samantha. Quando, però, una grande minaccia raggiungerà la donna, il Governatore tenterà il tutto per tutto per tenerla