Passa ai contenuti principali

Fiere del Libro in Italia - novembre e dicembre 2022

Ed eccoci al terzo appuntamento della ancora neonata rubrica dedicata alle fiere del libro in Italia. Ho deciso di riprendere il mese di novembre perché a settembre non c’erano ancora molti dettagli sugli eventi in programma. Augurandomi che questa lista vi torni utile, partiamo.

FLA - Festival di Libri e Altre cose
XX edizione
dal 10 al 13 novembre 2022


Preceduto dal FLAP, una quattro giorni dedicata alla poesia contemporanea, il Festival di Libri e Altrecose coinvolgerà moltissimi luoghi di Pescara, teatri e musei ma anche circoli e l’ex mattatoio. Tra gli incontri con autori,  i concerti e le reading spiccano due nomi di punta: Fabrizio Bentivoglio, che racconta Ennio Flaiano, e Alessandro D’Avenia, che presenta L’Appello.

Tutte le informazioni: www.pescarafestival.it

Rassegna della MicroEditoria italiana
MicroEditoria
Libri come ponti
XX edizione
dal 11 al 13 novembre 2022


Dedicata a Maria Corti, nel ventennale della sua scomparsa, la Rassegna della Microeditoria Italiana si sarà anche quest’anno una tre giorni di cultura a tutto tondo e un’immersione nel fascino liberty di Villa Mazzotti Biancinelli di Chiari (Brescia).

Tutte le informazioni: www.microeditoria.it
 
Festival del Libro e degli Autori
Ingorgo Letterario
V edizione
dal 14 al 20 novembre 2022



Villa Pecori Giraldi a Borgo San Lorenzo (FI) ospiterà presentazioni di libri, incontri con autori, reading, dibattiti e approfondimenti creando un’atmosfera che saprà come sempre sorprendere.

Maggiori informazioni: ingorgoletterario.org

La Festa del Libro e della Lettura
BOOKCITY Milano
La vita ibrida
XI edizione
dal 16 al 20 novembre 2022

Il tema dell’undicesima edizione di BOOKCITY Milano è descritto da un titolo curioso: la vita ibrida. Ibrida come il mondo e come ogni aspetto che si possa indagare dalla comunicazione alla narrazione, sempre più scissa tra online e offline. Ibrida come la cultura e l’arte che proprio nella contaminazione trova ricchezza.
Anche quest’anno il programma della manifestazione è ricco e coinvolgerà l’intera filiera del libro, dagli scrittori ai fumettisti, dai piccoli ai grandi editori, dai saggisti agli illustratori, dai blogger ai librai e agli influencer del libro, ma anche traduttori e bibliotecari, insegnanti, studenti, i lettori forti come i lettori occasionali.

Tutte le informazioni: Bookcity Milano 

Festa Europea degli Autori
scrittoriincittà
XXIV edizione
dal 16 al 20 novembre 2022




Scrittorincittà torna a Cuneo presentando agli autori italiani e stranieri un tema intorno a cui riflettere e ragionare insieme: l’aria. Invisibile e per questo scontata finché non manca, ma aria può essere molte cose dallo spazio di libertà a quella da cambiare al mattino o nella vita.
Tornano con Scrittoriincittà gli appuntamenti e gli incontri con gli autori, volti a promuovere la lettura attraverso un ricchissimo programma per le scuole.

Tutte le informazioni: scrittoriincittà 

 
La Festa del Libro e della Lettura
Pazza Idea Festival
Officina Futuro
XI edizione
dal 25 al 27 novembre 2022


Analizzare l’attualità e infilarsi nelle pieghe della storia, proiettandosi verso il futuro. Il Festival Pazza Idea si distingue per questa capacità di guardare alle possibilità del mondo, osservandolo nella sua realtà attuale e scrutando le opportunità. Lavoro, relazioni, generazioni più giovani, nuovi linguaggi e cultura digitale rimangono sempre al centro dei temi su cui si concentra il Festival, quest’anno guidato da "Officina Futuro", un filo conduttore che descrive gli obiettivi dell’edizione.
Essere un’officina fatta di immaginazione, sogni, suggestioni, ma anche di lavoro, talento, capacità, libri, strumenti, risorse, in cui costruire e immaginare insieme i diversi scenari possibili e auspicabili. Un luogo dove l’arte possa raccontare la contemporaneità e possa anche stravolgerne la rappresentazione convenzionale indicando strade alternative.

Tutte le informazioni: Pazza Idea Festival 

Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria
Più Libri più Liberi

dal 7 all’11 dicembre 2022



Il tema dell’edizione 2022 di Più Libri più Liberi è un binomio che racconta di per sé una storia: perdersi e ritrovarsi. Lorenzo Mattotti, autore dell’immagine della manifestazione, lo immagina come un mare di idee e fatti in cui navighiamo o galleggiamo. Un mare dove le storie, le lingue, le conoscenze e le religioni si perdono, si incontrano e si ritrovano per appartenere a tutti. 


Un mare, quindi, proprio come il Mediterraneo è stato per secoli e continua a essere.
Il Mediterraneo diventa metafora di tutti i mari ma anche di tutte le tempeste e tutte le occasioni.

Dopo oltre vent’anni, Più Libri Più Liberi si conferma un momento fondamentale di incontro e riflessione per appassionati e addetti del settore. 


Tutte le informazioni:plpl.it

Se volete segnalarci qualche evento letterario, fatelo nei commenti o scriveteci una mail a: idib.books.edition@gmail.com

Ci vediamo il prossimo mese!




Commenti

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

Questione di Cover #1

Buongiorno! Benvenuti al primo appuntamento con la nostra nuovissima rubrica. Quasi tutti i blog che parlano di libri ne hanno una perché si sa anche l'occhio vuole la sua parte e noi abbiamo deciso di dedicare uno spazio speciale alle cover dei  made in Italy. Questione di Cover è la rubrica dedicata alle copertine dei libri italiani. Sceglieremo le più belle e lasceremo a voi la possibilità di eleggere la migliore e dire la vostra: chissà che dietro la cover più bella non ci sia anche un piccolo tesoro da leggere e scoprire.   *** Titolo : Evangeline e il caso dell'incendiario Autore : Rachele V. Draghi Editore : autopubblicato Prezzo : € 1,99 (ebook) Pagine : 85 Pubblicazione : 10 marzo 2014 Evangeline ha 18 anni, vive in una villa nella contea di Dartford, in Inghilterra, con suo padre, la sua migliore amica Katy e la governante, Mrs. Petry. La sua vita viene sconvolta in una fredda mattina d'Inverno, quando Mr. Gould, Commissario lond...