Titolo: I dodici sinistri
Autore: Gabrio Bacchini
Editore: Bookabook
Pagine: 151
Sinossi: In via degli Artieri 47 la normalità è ormai diventata l’eccezione. Tra un soffitto che crolla e un seminterrato allagato, non c’è tregua per Emanuele Rimedio, amministratore di condominio dalla pazienza infinita e un grande amore per i numeri. Ad accompagnarlo in queste vicende tragicomiche è il fidato Andrea Baldazzi della Turchese Assicurazioni, che si ritrova a dover risarcire i danni più assurdi, sempre combattuto tra la volontà di compiacere i condomini colpiti dai sinistri e il temibile agente capo. Dodici episodi che raccontano in chiave ironica la difficile vita di Emanuele Rimedio, sempre alle prese con i problemi dei suoi condomini, ma non solo: c’è anche spazio per l’amore… Riuscirà a far colpo sulla sua amata Simona Cirene, senza che qualcuno lo chiami, alle prese con un disastro condominiale?
Recensione:
Tutti i racconti ruotano attorno alle vicende, più o meno bizzarre, di un condominio ed hanno come protagonista il ragionier Rimedio, loro amministratore.
Ad ogni racconto viene narrato di un sinistro e dell'incredibile interpretazione dei fatti per far intervenire l'assicurazione. In questo modo, il povero assicuratore Baldazzi benché gradito ai condomini si trova sempre tra l'incudine ed il martello.
Tra incendi, atti di vandalismo, riti satanici, mafiosi, incidenti di varia natura non c'è da annoiarsi.
L'ultimo racconto è il più assurdo per finale, tutto dipenderà da una partita a calcetto!
Tra tutto ciò, il povero Rimedio spasima per la ragazza delle pulizie, impacciato riesce finalmente ad invitarla a cena ma il condominio è una mina vagante, fonte di continue emergenze. Riusciranno a trovarsi in mezzo al caos? Lascio a voi scoprirlo.
Nel complesso una lettura leggera e gradevole.
Commenti
Posta un commento