Buongiorno cari lettori e care lettrici! Questa domenica di maggio abbiamo pensato ad una carrellata di sei proposte di lettura, tra le quali potrete scegliere quella che fa più per voi! Buona lettura!
La tempesta che si abbatte sulla casa nel bosco preannuncia a Clara e alla piccola Alba dei giorni terribili: Gio, una strega che uccide neonati grazie all’inconsapevole aiuto dei loro padri, è tornata con l’intento di scacciarle e non è disposta a cedere di fronte a nulla. Grazie al sacrificio del loro servo Gustino, un gigante down dai modi gentili, madre e figlia mettono da parte la loro acredine e provano a fuggire oltrepassando il varco tra la dimensione magica del bosco e quella cittadina. Le prove durissime che sono costrette ad affrontare costringono Clara ad aprire gli occhi su se stessa e sulle conseguenze delle proprie azioni, e quando le forze sembrano esaurirsi, l’intervento di una femmina di cinghiale, che nella piccola Alba riconosce la scintilla della dea celtica Belisama, permette loro di trovare il passaggio.
Il risentimento della bambina nei confronti della madre è dovuto alla consapevolezza di essere stata generata senza amore, a suggello di un patto divino che consente a Clara di sfuggire alla morte smettendo di invecchiare fintanto che la figlia non sarà cresciuta abbastanza da essere consegnata al padre. Per ritardare quel momento, Clara ha reso Alba debole e malata, dipendente da lei in tutto e per tutto, debilitandola oltre i propri intenti. Soccorse in auto da Carlo, un padre alla disperata ricerca della propria neonata rapita, Alba riesce a scappare grazie a un incidente provocato dalla femmina di cinghiale e a farsi ospitare a casa di Mary, la chitarrista di una band incontrata durante la fuga nel bosco. Dopo essere scampata a un duro attacco della strega viene prelevata dalla sua educatrice Morena e condotta per volere divino nei meravigliosi Giardini della Luce. Percorrendo i petali di pietra del Fiore della Vita, la piccola crede di comprendere il fine ultimo della propria esistenza: strappare il tempio del padre Beleno all’oblio ed elargire al mondo un messaggio di amore assoluto; ma purtroppo tutto si rivela un orribile inganno e la bimba è condannata a trascorrere l’eternità sepolta tra le rovine del santuario.
L’intera concatenazione degli eventi - il contagio di Clara, il concepimento di Alba, l’arrivo della strega e il rapimento della neonata che porta il padre a incontrare le due fuggitive nella foresta e a soccorrerle - non è altro che il risultato delle macchinazioni di Beleno, ansioso unicamente di assaporare il frutto del sacrificio della figlia.
Non tutto, però, è come sembra, e in un video musicale del gruppo di Mary, la ragazza si rivolge ad Alba dicendole che l’amore è una prigione, ma lei ha la chiave.
Autore: Francesca De Angelis
Edizioni: PAV Edizioni
Genere: Narrativa per bambini
Formato: Cartaceo-Digitale
Prezzo: Digitale Eu 2,69-Cartaceo Eu 13,30
Pagine: 214
Sinossi:
“Missione Libertà” è un romanzo per bambini dai 5-6 anni agli 11 anni (ma credo vada bene anche dagli 0-ai 99 XD) e ha come protagonista Bill, un cane dalla razza sconosciuta, che ha il compito di fare la guardia nella fattoria del vecchio Jacob. Insieme a lui troviamo Paul, il gallo e la sua famiglia composta da Beatrice, una gallinella hippie, esperta in omeopatia, Malvina, la loro svampita figlia maggiore e il loro pulcino, il capriccioso Giuseppe. Troviamo poi Pallino, una cinciallegra brontolona, ossessionata dai draghi che lui ritiene essere reali e custode di un trattato di pace fra i bombi e le vespe, che si batterono durante quella che passò alla storia come “La Guerra dei Fiori”. Abbiamo poi Rick, il riccio nerd membro onorario della fattoria e Lardo il gatto cieco da un occhio, sornione ma molto intelligente abile artigiano e pittore. Nino, vecchio maiale, schizzinoso e snob, gran lettore di libri horror e gialli. Può esistere una fattoria più strana di questa?
Un giorno giunge alla fattoria Ci, un piccolo chihuahua adottato dal padrone per farne dono alla moglie, convinto invece di essere stato “assunto” per aiutare Bill nel suo lavoro di cane da guardia. Tralasciando le dimensioni (che per Bill non sono mai state un problema, in quanto convinto che lo spirito e il valore di un animale non siano direttamente proporzionali alla sua stazza), quel che sconcerta il cagnone è la passione di Ci per gli abiti e la moda, (passione trasmessagli dalla mamma, venuta a mancare di recente) oltre per la sua, seppur involontaria, incuranza del pericolo e dei predatori. Bill, infatti è in aperta guerra con i tassi, suoi nemici giurati, colpevoli di voler estendere il loro territorio, depredando in parte quello appartenente alla fattoria. Una notte, giunge alla fattoria una volpe ferita, ribattezzata da Ci, Lazzaro. L’animale dice di essere sfuggito ai tassi, ma di essere scampato anche a quel che sembra un pericolo ancora più grande. Incoraggiato da Bill, la volpe rivelerà loro uno spaventoso segreto.
Titolo: Increspature
Autore: Giulia Ventale
Edizioni: Delos Digital
Genere: Narrativa contemporanea
Formato: Digitale
Pagine: 1336
Prezzo: Eu 4,99
Commenti
Posta un commento