Recensione: IL SEGRETO DI PATATA LESSA - CECCO MARINIELLO

07:00

Titolo: Il segreto di Patata Lessa
Autore: Cecco Mariniello
Editore: Terra Nuova Edizioni
Collana: Terra Nuova dei Piccoli
Pagine: 32
Sinossi: Sacchetti della spazzatura sempre più pesanti, numerosi, puzzolenti invadano la casa di Mino e Mirella e nessuno riesce più a liberarsene. Fino a quando Patata Lessa rivela a Mino un segreto: se differenziati, anche i rifiuti possono diventare una risorsa...
Una divertente storia illustrata, che insegna ai bambini l'importanza di differenziare correttamente i rifiuti.




Recensione:
Buttiamo di tutto, si sa, a casa di Mino e Mirella non si fa distinzione. Una mattina, però, due sacchi non si riescono a spostare per buttarli nel cassonetto, il giorno seguente la storia si ripete e così la loro cucina viene invasa da bustoni neri che appestano l'aria.

Poi, un giorno, una voce giunge da un sacchetto, è una patata lessa buttata via tre giorni prima che chiede di essere liberata.

Patata Lessa confessa a Mino che i rifiuti sono diventati tristi perché ammassati ed indifferenziati, rivela che separatamente diventerebbero delle risorse come nuovi oggetti o del buon concime.

Mino inizia, quindi, a separare l'umido e il sacchetto di Patata Lessa diventa leggero. La famiglia, stupita, si unisce a Mino nel separare finalmente i rifiuti. Ad operazioni fatte, la casa è sgombra dai sacchetti e l'aria torna ad essere fresca.

Non si tratta, questa volta, di una favola ma come avrete capito è una storia educativa per bimbi; devo dire che non farebbe male anche a certi adulti per capire l'importanza del corretto riciclo dei rifiuti.

Da me da circa un anno c'è la raccolta porta a porta e sono spariti i cassonetti, ma a casa mia avevamo già bidoni diversi per differenziare i rifiuti, credo sia importante farlo per inquinare il meno possibile il nostro Pianeta già messo a dura prova.




Ti potrebbe anche interessare

1 commenti