Passa ai contenuti principali

C'era una volta... #2

"C'era una volta...". È così che hanno inizio alcuni dei racconti più importanti della nostra vita. Quasi fossero parte di una formula magica, queste parole hanno il potere di rinnovarsi e volgersi al presente ogni volta che vengono pronunciate o lette.
Nel tentativo di regalarvi un briciolo di magia, abbiamo ideato la rubrica "C'era una volta..." per condividere gli incipit più belli e suggestivi dei libri che abbiamo letto.


Buonasera lettori cari ^_^ dopo Amaranth, che ha inaugurato questa rubrichina qualche giorno fa, ora tocca a me. Oggi voglio lasciarvi un piccolo estratto di un libro che sto leggendo e che sto veramente amando, in particolare la protagonista è davvero fantastica. Il titolo è Training in Love e si tratta di un contemporary romance scritto da Manuela Pigna, un'autrice che ho appena scoperto e di cui non vedo l'ora di leggere altre storie perché è davvero bravissima. Leggetelo anche voi, mi raccomando!

Training in Love

Manuela Pigna


Sono le due di notte, la pioggia batte fitta sulle imposte della finestra di camera mia e io ho appena preso una decisione epocale: devo, anzi, voglio perdere peso. 
Non che non ci abbia mai provato, ci ho provato qualche volta nel corso della mia vita. “Qualche” è un po’ riduttivo forse, ci ho provato, diciamo, diverse volte. Ok, almeno un centinaio, e senza mai riuscirci veramente, ma non avevo mai avuto prima l’illuminazione che ho avuto stasera. 
Ho vissuto tutta la mia vita, fino ad oggi, in sovrappeso e ho tentato di tutto pur togliermi di dosso questi stramaledetti chili di troppo. Non è che io abbia il mito delle top model in testa, no. Non mi sogno neanche di desiderare di arrivare a tanto, mi basterebbe essere “normale”. Sì, normale. Mi basterebbe uscire da casa con indosso qualcosa che non assomigli alla tunica di un Tuareg o ai sacchi della spazzatura, con tutto il rispetto per i Tuareg. Mi basterebbe entrare in un negozio di abbigliamento, scegliere degli indumenti che mi piacciono, cercare tra le taglie e trovare quella che mi va, così, subito, senza problemi, senza dover chiedere alla commessa se non hanno per caso una taglia in piú (in verità anche due) e poi dover vedere la commessa, ovviamente sempre magra come un giunco, che con gli occhi della compassione scuote la testa e dice qualcosa del genere che quella gonna ce l’hanno solo fino alla 46. Mi basterebbe non avere brividi di paura e terrore quando qualcuno mi propone di andare “in piscina” o “al mare” e non dovermi poi scervellare per trovare sempre scuse nuove e credibili per non andare. Mi basterebbe non sentirmi a disagio se la gente mi guarda. Mi basterebbe non sentirmi, sempre e ovunque, un elefante in un negozio di cristalli.

Allora, cosa ne pensate? Io trovo sia un incipit molto diretto e vero, poi il tema è molto delicato, è stato amore a prima vista!
Per caso avete già letto Training in Love?
Fatemi sapere!


Commenti

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...