Recensione: Il piccolo faro ed il Delfino Blu di Daniela Tresconi.

11/22/2019



Titolo: Il piccolo faro ed il delfino blu.
Autore: Daniela Tresconi
Genere: Libro per bambini - età 7 anni
Editore: Nati per scrivere
Formato: cartaceo
Anno di pubblicazione: 2018
Lingua: Italiano


Sinossi:
"Il piccolo faro" si sente inutile, messo da parte dal fratello maggiore, moderno e più tecnologico. Vorrebbe girare il mondo, guidare a sé le grandi navi da crociera, invece è costretto a rimanere lì, su una scogliera ai margini del porto, chiedendosi se potrà mai dimostrare il suo valore. L'occasione arriva in una notte di tempesta. "Il delfino Blu": Blu è un delfino curioso, sempre in cerca di novità, attratto dalla vastità di ciò che lo circonda. Un giorno conosce Marco, un ragazzo solitario, preso in giro dai compagni, e dal loro incontro nascerà una splendida amicizia. Due racconti di scoperta, crescita personale e amore per il mare. 

Recensione: 

Questo libro raccoglie due diversi racconti. Il primo vede come suo protagonista un piccolo e tenero Faro, senza nome.  Nel suo cuore lampeggiante, il faro sogna di potersi trovare un giorno in mare aperto, di essere la luce per le grandi imbarcazioni che attraversano gli oceani, di guidare l’ingresso delle navi nei porti immensi di città famose come New York, Singapore o Manila. Al momento, però, esso è confinato nel porto della Spezia.


“E sognava, sognava di essere un grande faro arroccato sulla scogliera, di avere una terrazza da cui il suo custode avrebbe scrutato lontano. Sì, alla fine, anche lui, avrebbe avuto il suo farista”.


Un racconto che, con semplici parole, è in grado di trasmettere ai più piccoli un messaggio importante: ognuno di noi, alla fine, può trovare il suo posto nel mondo. 


“ Nella vita non conta essere alti, quello che conta è essere all’altezza”.


Il secondo racconto inserito in questo delizioso libricino,invece, narra di un “Delfino Blu”, un carinissimo pesciolino che vive felice insieme alla sua mamma nel mare di fronte al Golfo della Spezia. 


Due morali importantissime saranno trasmesse ai vostri bimbi, attraverso la lettura di questo racconto: mai inquinare il mare con borse di plastica, reti e bottiglie, un delfino potrebbe restituirvi tutto immediatamente, rilevando così l’importanza di preservare l’ambiente che ci circonda; l’amicizia tra un animale e un bimbo può sconfiggere anche i bulli.


“Tutti hanno compreso che la lingua non ha le ossa, ma a volte con le parole possiamo fare più male che con un bastone”.


Il libro è corredato da disegni stilati dalla stessa autrice (da colorare) e da una parte con alcuni giochi di intrattenimento. 
Potete visitare la pagina Facebook dell’autrice, per raccogliere maggiori informazioni anche in merito ai suoi precedenti racconti.


 






Ti potrebbe anche interessare

0 commenti

la nostra newsletter nella tua email