Passa ai contenuti principali

RECENSIONE: "Il vizio del diavolo" di Enrico Luceri


Titolo: Il vizio del diavolo
Autore: Enrico Luceri
Edizioni: Oltre Edizioni
Collana: I Gialli Oltre
Genere: Thriller
Pagine: 232
Formato: Cartaceo - Kindle
Prezzo: E14 - E6,99



 Trama:

 Antivigilia di Natale 2018.È stata annunciata un'allerta meteo: è previsto un nubifragio che provocherà allagamenti e mancanza di collegamenti. In un collegio sperduto nella campagna dell’Italia settentrionale, sono rimasti un prete, due suore e una giovane orfana. Dopo il crepuscolo, un frate chiede ospitalità al collegio per un incidente d’auto. E a tarda sera, il malore di una suora costringe un medico a raggiungere la scuola con mezzi di fortuna.Da quel momento, comincia una notte di terrore. Un assassino colpisce spietato, freddo e inafferrabile.Un intruso penetrato nel collegio, o uno degli insospettabili ospiti? O è davvero il diavolo a nascondersi negli angoli bui dei corridoi e a sghignazzare divertito? La realtà sembra sempre più un’illusione, una magia, una messa in scena. Perché forse è davvero il diavolo ad aggirarsi per il collegio.
E il suo vizio è ingannnare.




 Recensione:

È una notte burrascosa a Roveto, quando il giorno dell’antivigilia di Natale si presenta alla porta del grande convento che ospita un collegio, uno sconosciuto. L’uomo sostiene di essere padre Wurth, un frate domenicano, e ad accoglierlo ci sono padre Castellani, suor Ester e suor Carmela, gli unici rimasti nella scuola. Insieme ai 3 adulti c'è Corinna, 14enne rimasta orfana, che vive con i religiosi nel collegio.

Fin dalle prime pagine si avverte un’atmosfera di inquietudine: una presenza si aggira per il grande giardino del convento, proiettando ombre al suo silenzioso passaggio.
Ma sarà con l’arrivo di padre Wurth che la tensione salirà, dando il via ad una serie di inspiegabili omicidi. Come ci riferisce l’autore stesso, sono diversi i riferimenti a film e romanzi gialli e horror del passato, soprattutto a quelli dell’iconico Pupi Avati.


Ma partiamo dai luoghi. Ci troviamo nella campagna di Roveto, immaginario paesino rurale, che ricorda i luoghi di alcuni film di Avati, ambientati nelle campagne dell'Emilia Romagna. Il convento è isolato da tutto, immerso nella nebbia, e non si può fuggire per chiedere aiuto. L’intero romanzo si svolge tra le possenti e buie mura del convento, dove si annidano ombre e presenze che accompagneranno il lettore per tutto il libro. 

Tra i protagonisti spiccano le figure di Corinna Borghi, giovane ribelle, ma astuta e attenta ai particolari, e quella di padre Wurth. Il frate sembra essere stato catapultato ai giorni nostri direttamente dal passato, così serio e imperturbabile davanti alla morte. 

Un inquisitore dei giorni nostri, che vede il demonio annidato nei luoghi più strani, Wurth è enigmatico e illuminante allo stesso tempo. È lui l’assassino giunto al collegio, o il diavolo sta ingannando tutti gli abitanti del convento e le cose non sono come sembrano? Sono davvero tanti i richiami alle grandi opere del mistero: dall’Arcano Incantatore di Pupi Avati, a Dopo le esequie, di Agatha Christie.
L’attenzione ai particolari costituisce una chiave di lettura importante per il lettore, che più volte si domanderà chi dei presenti si cela dietro gli omicidi e perché vengono commessi. Scandito da un ritmo mai noioso, Il vizio del diavolo mi ha tenuto col fiato sospeso fino all'ultima pagina, quando finalmente la verità verrà a galla.

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Recensione: "BLACK FRIARS - L'ORDINE DELLA SPADA" di Virginia de Winter

Buon venerdì lettori del Bel Paese! La settimana lavorativa è praticamente finita e il weekend si avvicina con le sue promesse di svaghi e momenti di relax. Il nostro blog, ovviamente, vuole farvi compagnia e continuare a parlarvi di libri italiani! Oggi vi posto la recensione di un bellissimo romanzo che ho letto qualche tempo fa e che mi ha rapita con il suo fascino gotico. Sto parlando di " Black Friars - L'Ordine della Spada ", esordio narrativo dell'apprezzata (e italiana, anche se dal nome non si direbbe!) Virginia de Winter , un'autrice che ho scoperto da poco ma che ho immediatamente adorato!  *********************** Titolo: Black Friars - L'ordine della spada Autore: Virginia de Winter Editore: Fazi Collana: Lain ISBN: 9788876250798 Pagine: 682 p. Prezzo: € 19.50 Genere: Romanzo Sottogenere: Gothic Fantasy, Paranormal Romance Anno di pubblicazione: 2010 Trama Chi è Eloise Weiss? Perché il più antico vampiro della sti...

RECENSIONE: "Il frastuono del mondo" di Sebastiano Martini

  Titolo:  Il frastuono del mondo                             Autore:  Sebastiano Martini  Editore:  Voland   Pagine:  108   Prezzo: Eu 17   Trama: Orlando Ferrero soffre di acufene, un disturbo che gli rende insopportabili i rumori della vita quotidiana. In un mercatino dell’usato di Trieste, città che inizia a frequentare grazie al suo lavoro da agente immobiliare, si imbatte in un venditore ambulante che gli propone l’acquisto di un paio di vecchie cuffie con il cavo tagliato, presentandole come “un rimedio contro il frastuono del mondo”. Orlando declina con diffidenza ma quell’incontro lo scuote profondamente, come anche leggere sul giornale della morte di un amico di gioventù. Le circostanze dell’accaduto sembrano lasciare spazio a dubbi ed è così che un episodio riaffiora nella memoria… Un romanzo sulle coincidenze del caso, sul sentimento di inadeguate...

Benvenuti lettori

Si dice spesso di ampliare gli orizzonti di spaziare verso altre culture. Noi invece decidiamo , in controtendenza, di tornare a casa e conoscere meglio ciò che abbiamo vicino. L'Italia non è solo pizza e spaghetti ma un mondo tutto da conoscere e vi assicuriamo che molti scrittori italiani, purtroppo poco conosciuti, sono all'altezza delle più famose firme internazionali.    Benvenuti a tutti. Chi vi parla sono ben 8 lettrici accanite - di cui due scrittrici - Alessia, Sonia, Amaranth, Alaisse, Silvia, Stefania, Rosy, Monia . Ci teniamo a precisare che ognuna di noi ha già il proprio spazio personale dedicato alla lettura, ma essendo in tante riusciremo a mantenere questo nuovo blog attivo e molto interessante per voi.   Il nostro intento è quello di dedicare uno spazio web unicamente ai lettori italiani, con un occhio di riguardo per gli autori emergenti . Questo blog è la creatura nata dall'insieme delle nostre idee, vorremmo f...