C'è post@ per noi... #359

1/19/2020



Buona domenica cari lettori,
in questa fredda giornata di gennaio, cosa c'è di meglio di un bel libro da leggere, magari davanti al camino? Ecco per voi 4 nuovi titoli sull'emozione del Natale, tra i quali scegliere! 

Titolo: Gesu' bambino nasce. Poesia popolare del Natale   
Autore: Carlo Lapucci
Edizioni: Graphe.it
Genere: Poesia
Prezzo: EU 10
Formato: Cartaceo
Pagine: 85


Descrizione:
I canti e le filastrocche di Natale che gli adulti di oggi ricordano dall'infanzia e che persino le ultime generazioni continuano a imparare hanno radici sorprendentemente antiche: come spesso accade per il canto rituale, elementi primordiali e pagani si celano camuffati dentro le storie della Natività e dell'Epifania, e altrettanto potente vi resiste attraverso i secoli il lato umano (Giuseppe preoccupato per il viaggio, Maria che lava i panni del figlio, il suonatore che, allora come oggi, non possiede tesori oltre la sua arte...). Le profonde conoscenze dell'autore ci aiutano a collocare in un contesto culturale e di significato queste poesie popolari, mentre le partiture raccolte e commentate da Alberto Nocentini ci permettono di risalire a come alcuni di questi componimenti «suonavano», e riconoscerli.


 Titolo: Il giorno di Natale
Autore: Luigi Pirandello Laura Bonelli
Edizioni: Graphe.it
Genere: Classici
Formato: Cartaceo
Prezzo: EU 5,77
Pagine: 56

Descrizione:
 Lo spirito natalizio può assumere le forme più diverse, nel tempo e nello spazio, e rispondere a differenti nomi. In questo volumetto ne sono accostate non a caso differenti interpretazioni lontane cronologicamente (quella di Luigi Pirandello risalente agli sgoccioli dell’Ottocento, quella contemporanea di Laura Bonelli, le quattro Cantilene di Emilio De Marchi dal sapore antico) ma accomunate da un’idea del Natale molto umana: c’è l’amore per la tradizione della festa e il desiderio segreto di distaccarsene, ci sono aspirazioni profane e ravvedimento spirituale, c’è un tocco di furbizia popolare, ma soprattutto aleggia un senso di calore semplice, che non richiede spiegazione, come quello che emana da un presepe di quartiere con il cielo di cartapesta.




Titolo: Conto i giorni felici
Autore: Daniela Gambino
Edizioni: Graphe.it
Prezzo: EU 11,90
Formato: Cartaceo
Pagine: 136
Genere: Saggistica

Descrizione:
Farsi delle domande sulla felicità potrebbe sembrare pretenzioso, eppure non è forse vero che tutti ce le poniamo? Non è detto, però, che ciascuno di noi sia in grado di darsi risposte con la profondità riflessiva e l’arguzia narrativa che si deve riconoscere all’autrice di questo volume. In un flusso nel quale si mescolano armoniosamente esperienze personali, riflessioni spontanee e ricerca quasi scientifica, si indaga su dove si trovi la felicità (nel denaro, nel sesso? Nell’amore e nei progetti di famiglia?), se mai sia possibile conseguirla e, soprattutto, ci si chiede se per una donna di oggi tutto ciò debba avvenire in una chiave differente e particolare.


Titolo: Emozioni di Natale
Autore: Cordelia e Piergiorgio Pulixi
Edizioni: Graphe.it
Genere: Racconto
Formato: Digitale- Cartaceo
Prezzo: Digitale EU 1,99 - Cartaceo EU 5,10
 Pagine: 67
Descrizione:
 Natale è tempo di emozioni, che ogni persona vive in maniera diversa. Ne "L'eroe dell'officina" la scrittrice Cordelia racconta di come, proprio a Natale, i dissapori radicati tra famiglie si possano appianare: basta semplicemente che qualcuno abbia il coraggio di compiere il primo passo. Piergiorgio Pulixi ne "La lettera" tratteggia le confessioni di tante donne e uomini che stanno attraversando delle situazioni personali difficili. Grazie alle lettere, le loro vite si intrecciano indissolubilmente, modificandosi. Un racconto sul coraggio necessario per scegliere la felicità o ritrovarla, che saprà scaldare il cuore di lettrici e lettori. Una nostalgica poesia di Sebastiano Satta introduce i due testi.


Titolo: La Vecchia dei camini - Vita pubblica e segreta della Befana
Autore: Carlo Lapucci
Genere: Saggistica
Edizioni: Graphe.it
Pagine: 48
Formato: Cartaceo
Prezzo: EU 6
Descrizione:
Chi è la Befana? Tutti sapremmo rispondere a questa domanda, ma nel farlo ci renderemmo conto di quanto la questione sia in realtà complessa. Carlo Lapucci si fa carico di dare tutte le spiegazioni: da dove arriva questa figura tradizionale, composta di tratti pagani e cristiani, mescolata con il culto dei defunti e la celebrazione delle stagioni, espressione di figure bibliche come di forze simboliche ancestrali? Quali sono, nelle varie versioni della leggenda, le sue caratteristiche, le sue abitudini, com’è fatta la sua casa, chi sono i suoi aiutanti? Con attenzione antropologica ma andamento leggero, questo piccolo saggio esamina e racconta ogni segreto sulla Vecchia dei camini.


 










Ti potrebbe anche interessare

0 commenti