Segna-Libro #24

08:07

Buongiorno lettori, rieccomi con un nuovo Segna-Libro dedicato al topic food. E nel giorno dell'Epifania, mi sembra proprio ad hoc parlarvi di tante cose buone!


Titolo: Pasticceria con grani antichi
Autore: Gabriele Cini
Editore: Terra Nuova Edizioni
Collana: Alimentazione naturale
Pagine: 120

Sinossi: Suggerimenti per impiegare le farine di grani antichi per preparare golosi e salutari dolci. Con oltre 60 ricette.

La mia opinione:
Avevo già letto GRANI ANTICHI della stessa casa editrice e questo libro mi sembrava una normale prosecuzione con un focus sui dolci ma, è stato molto di più, una piacevolissima sorpresa.

E' meno narrativo, c'è una prima parte dedicata alla classificazione delle farina in base al tipo ed alla loro forza con consigli su come sceglierle, indicazioni sulla lavorazione e la lievitazione, quindi, poi, vi sono per lo più le ricette.

Qui viene il bello, ricette che solo a leggerle fanno ingrassare! Non so se sia una fortuna o un peccato che non siano presenti le foto di tutte le ricette.

Dopo una serie di ricette dolci, come ci si aspetta, a sorpresa vi sono anche quelle di panini, pizze, pane e grissini. Vi sono poi ricette complementari per farciture, dolci tipici ed altri dai nomi bizzarri.

Segue quindi un capitolo sulla pasta fresca (anche vegan) con i relativi ripieni, varianti e consigli sulla conservazione.

Vi è, poi, un capitolo sui semifreddi. Non saprei proprio da che ricetta iniziare prima, essere a dieta forse mi salva :)!

Infine, dei consigli per cotture salutari ed altri di stampo ecologista.



Ti potrebbe anche interessare

0 commenti